Il progetto Storiandoli - Volti e Voci della Memoria

Raccoglie, mediante registrazioni video e fotografie,  i ricordi, i racconti e le testimonianze di donne e uomini del territorio chierese nati prima del 1950. Ha lo scopo di evitare che le testimonianze più autentiche della comunità locale vadano disperse e di renderle fruibili alla consultazione

Nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Vivere, La Compagnia della Chiocciola,   lo Studio Gaidano & Matta di Chieri, in partnership con la Sezione di Storia Locale della Biblioteca Civica di Chieri, la Fondazione Frimàride Onlus e il Forum del Volontariato. E' stato realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte – Centro di Servizio Idea Solidale.

Un’équipe di volontari costituita in primo luogo da giovani, disabili e da professionisti di settore, addestrati tramite un corso di formazione, ha il compito di effettuare videointerviste e di raccogliere fotografie utilizzando apparecchiature di livello professionale.

Copia delle interviste è consegnata alla Sezione di Storia Locale della Biblioteca di Chieri perché, nel rispetto delle norme sulla privacy e senza fini commerciali, sia utilizzata per la ricerca, lo studio e la divulgazione (banche dati, pubblicazioni, mostre, proiezioni).

Una selezione delle testimonianze è caricata sul sito www.memoro.org (link di collegamento sito) della Banca della Memoria.

PER CHI DESIDERA ESSERE INTERVISTATO: chiamare 349.6666830 o segnalare la richiesta a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

TESTIMONIANZA DI CARMELINA CASETTA (mancata il 05.02.2016)

Di Carmelina Casetta, filatrice di canapa ai “Sapori d’antico”, merciaia negli anni Sessanta, poi sempre presente nell’edicola-cartoleria di Strada Roaschia 11, “Storiandoli” può restituire tre ricordi, proposti con semplicità ed allegria agli amici di “Vivere”: fa eccezione, e non può essere diversamente, il racconto dell’epidemia di tifo che colpì la famiglia.

VIDEO 1: EPIDEMIA DI TIFO

VIDEO 2: BABY SITTER A CASA DELLA MAESTRA

VIDEO 3: CARNE ... SOLO LA DOMENICA

PARTNERS:

Progetto realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte – Centro di Servizio Idea Solidale

• a
  • b
  • c
  • d
  • e
  • f
  • g
  • h

Simple Image Gallery Extended

In evidenza:

14-11.17 - PROGETTO DI SOLIDARIETA' "IO INCLUDO".

"IO INCLUDO" è il progetto di solidarietà sociale del Comune di Chieri in partnership con il Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese, per offrire a persone le cui capacità non permettono un inserimento lavorativo opportunità di sperimentare situazioni di collaborazione attiva in realtà socio-economiche e produttive del territorio.

08.07.16>10.07.16 - VIVERE PRESENTE AD "AREA PROSSIMITA'" A CHIERI.

A Chieri Venerdì 8 alle 19,30 in Sant'Antonio si inaugura AREA PROSSIMITA' l'edizione off del Festival dei Beni Comuni e si svilupperà sabato 9 e Domenica 10 luglio in tutta la città con diverse iniziative. Storiandoli sarà quindi presente nell'area Rigenerazione Urbana.

17.03.16 - STORIANDOLI 2015, UN ANNO DI EVENTI E TESTIMONIANZE.

Le associazioni Vivere e Compagnia della Chiocciola in collaborazione con lo Studio Gaidano&Matta e con il supporto del Comune di Chieri hanno avviato su Youtube il canale STORIANDOLI NEWS.

11.03.15 - STORIANDOLI: IL VIDEO DI VIVERE 2° CLASSIFICATO  AL CONCORSO PREMIO PERSONA  E  COMUNITA'.

Vivere ha partecipato al concorso Premio persona e comunità indetto dal Centro Studi e Cultura di Torino e si è classificato al 2° posto! Il premio è stato ritirato il 27 Febbraio scorso.