SEDE DI CHIERI

Via Conte Rossi di Montelera, 15 Chieri – Tel. 3397874722.
Locali concessi in comodato d’uso gratuito dai signori Renato e Giuseppe Vasino in memoria dei loro genitori Mariuccia e Angelo Vasino.

La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17,30.
Il sabato e la domenica vengono svolte attività non continuative: Teatro-Danza, laboratorio di musica, prove del Coro Pentagahmma, momenti di amicizia con le famiglie.
Aperture straordinarie: Capo d’anno, Epifania, Pasquetta e Ferragosto.

Attualmente i ragazzi disabili che frequentano la sede sono 52, suddivisi nelle varie attività e tutti prendono parte ai laboratori scelti, coadiuvati da 53 volontari distribuiti secondo le esigenze delle attività organizzate.

Le attività svolte sono finalizzate allo svago ed all’aggregazione dei ragazzi in un ambiente accogliente, sereno e famigliare .
I laboratori possono avere una durata limitata e ripetuti durante l’anno, oppure essere continuativi e formare una base sicura di attività molto gradite dai fruitori.

Alcuni esempi di laboratori:
“Giri sonori” è un laboratorio di musica per persone con handicap intellettivo e fisico più marcato, programmato per i week end e non continuativo.
Il ballo, il martedì pomeriggio, durerà fino a maggio.
Una attività ludico motoria, nei primi tre mesi dell’anno, li impegna e li diverte senza dover uscire nella stagione fredda.
Il  Ballo Country, che è appena terminato, ed il laboratorio di  Teatro- Danza  di Nagi Tartamella, hanno una durata limitata.
Molti ragazzi, supportati da alcuni volontari danno vita ad un coro che regolarmente si esibisce nei momenti di festa organizzati in sede. Anche questa attività è saltuaria per dare la possibilità ai ragazzi di partecipare ad altri incontri ed uscite.
Anche la manualità è stimolata proponendo laboratori di pittura, manipolazione di argilla, creazione di collane e manufatti vari secondo la fantasia dei singoli.
Le uscite in esplorazione del territorio e le gite, programmate nei periodi di bel tempo, sono sempre accolte da tutti con grande entusiasmo.

Nei prossimi mesi di giugno e luglio è previsto un programma di ESTATE RAGAZZI riservata ai giovani dai 15 ai 25 anni.

SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DI NUOVI VOLONTARI. CHI DESIDERA CONOSCERCI PUO’ VENIRE IN SEDE NEGLI ORARI DI APERTURA O CONTATTARCI TELEFONICAMENTE O PER MAIL.

Il volontariato può essere un’esperienza unica,
conoscerlo meglio fa aprire nuovi orizzonti.