SEDE DI CHIERI

Via Conte Rossi di Montelera, 15 Chieri – Tel. 011.4230024.

La sede di Chieri, aperta nel 1990 in Piazza Silvio Pellico, si è trasferita in Via Conte Rossi di Montelera n.15, nel 2010 negli spaziosi locali messi a disposizione dai Signori Renato e Giuseppe Vasino e concessi in comodato d'uso gratuito per le attività svolte dall'Associazione per persone con disabilità.

Il “Progetto Arcobaleno” avviato nel 2002 con il sostegno del Comune di Chieri, fa parte delle attività della sede ed è rinnovato annualmente.

Lo scopo del servizio è quello di occupare costruttivamente il tempo libero di persone adulte con disabilità intellettiva e relazionale attraverso attività varie e qualificate che rispondano alle loro aspettative e che migliorino la loro capacità di rapportarsi con la famiglia e con gli estranei.

Il tempo passato in sede consente alle famiglie dei fruitori di poter svolgere attività e incombenze sapendoli impegnati in attività piacevoli e sicure.

L'attività si svolge nel pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17.30 e il martedì mattino dalle 9.30 alle 12.

Le attività sono suddivise in laboratori che possono avere durata limitata ad alcuni mesi o per tutto l'anno.

Di particolare rilevanza ed interesse è il laboratorio musicale “Tra silenzio e baccano” dedicato specialmente a persone con gravi disabilità motorie ed intellettive supportate da alcuni normodotati e volontari, che si volge però in altri locali.

Oggi, 2020, la sede viene frequentata da circa 43 persone con disabilità distribuite nei vari giorni e secondo i laboratori preferiti, e sono coadiuvati da 40 volontari. Periodicamente vengono ospitati come animatori, e per brevi periodi, 5-6 studenti che aderiscono al progetto di alternanza tra scuola e lavoro in collaborazione con il loro istituto scolastico.

Alcune delle attività svolte: MUSICA, BALLO E CANTO, LABORATORIO CIRCENSE, BALLI OCCITANI E TRADIZIONALI, ATTIVITA' LUDICO MOTORIE, YOGA DELLA RISATA, PITTURA, LAVORI CREATIVI, GITE E USCITE SUL TERRITORIO.

SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DI NUOVI VOLONTARI. CHI DESIDERA CONOSCERCI PUO’ VENIRE IN SEDE NEGLI ORARI DI APERTURA O CONTATTARCI TELEFONICAMENTE O PER MAIL.

Il volontariato può essere un’esperienza unica,
conoscerlo meglio fa aprire nuovi orizzonti.

GALLERIA FOTO

• sedechieri19
  • sedechieri25

Simple Image Gallery Extended