LA STORIA

<<Torna a CHI SIAMO

L’ associazione Vivere è nata nel 1976 come gruppo spontaneo per volontà di alcuni genitori e volontari, per promuovere e sostenere nel territorio dei 25 Comuni del Chierese l’integrazione dei disabili e delle loro famiglie.  Nel 1987 è diventata Associazione a tutti gli effetti, dal 1993 è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Piemonte e attualmente conta più di 300 Associati di cui un centinaio attivi a vari livelli.

Vivere non ha scopi di lucro. Tutta la sua attività è finalizzata a promuovere iniziative socio-assistenziali e culturali a favore dell’integrazione dei disabili nel territorio chierese, nonché a sensibilizzare su questi temi sia la gente comune sia le istituzioni pubbliche e private.

Vivere dà risposte pratiche ai bisogni espressi dalle famiglie attivandosi in autonomia o in collaborazione con il gruppo giovanile GAH o gli Enti Pubblici (Comuni, Scuola, Provincia, Consorzio Servizi Socio Assistenziali) e privati (altre Associazioni, Fondazioni,….)
Opera con fondi provenienti da autofinanziamento, elargizioni private e contribuzioni pubbliche su specifici progetti d’intervento.

Gli anni 2000 hanno visto l’associazione “Vivere” estendere i propri servizi.
Le tre sedi operative di Chieri, Pino Torinese e Santena hanno notevolmente ampliato le attività concentrate sull’organizzazione del tempo libero.

Nel 2004 nasce il progetto Vivere Sport con l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva amatoriale o agonistica, maggiore autonomia, autodisciplina, attività di squadra e benessere fisico e sano divertimento. L’attività sportiva è riservata ai disabili mentali adulti.
Vivere Sport è tesserata presso l’organizzazione Internazionale Special Olympics Italia per il basket e le bocce, discipline praticate a livello agonistico. Nuoto e ginnastica sono attivate in forma amatoriale. E’ previsto un ampliamento verso altre discipline sportive.

Nel 2004 prende corpo il Servizio Soggiorni Estivi, effettuato in collaborazione con i Servizi Socio Assistenziali territoriali.

Nel 2007 Vivere inaugura a Pino Torinese la struttura di “CasAmica”, un progetto intrapreso in collaborazione con la Fondazione Frimàride Onlus di Pino Torinese per brevi periodi di accoglienza anche notturna (Servizio di Tregua) e attività collaterali.