12.01.21

CASAMICA PER L'AUTONOMIA E L'INCLUSIONE.

Oggi ripartono i laboratori "Arcobaleno delle emozioni" e "Potenzialmente" on line e gratuiti.

>> SCARICA QUI IL PDF DEL PROGRAMMA.

Progetto “CASAMICA PER L’AUTONOMIA E L’INCLUSIONE”

Ripartono i laboratori in modalità online e già attivi dal 2020.
Sono completamente GRATUITI e fanno parte del progetto “CASAMICA PER L’AUTONOMIA E L’INCLUSIONE”, finanziato dalla Regione Piemonte (bando regionale D.L.gs117, scorr. graduatoria 2019).
Sono svolti in modalità online tramite piattaforma ZOOM.
Possono partecipare le persone con disabilità giovani e adulti che ne fanno richiesta.
Tutti i laboratori sono condotti da psicologhe con il supporto dei volontari.
Le persone che aderiscono ai laboratori, riceveranno una mail con le istruzioni e il link per i collegamenti .

Laboratorio “ARCOBALENO DELLE EMOZIONI”

QUANDO: al MARTEDI’: 1° GRUPPO ore 9,30 – 10,30
2° GRUPPO ore 14,30 – 15,30
3° GRUPPO ore 15,45 – 16,45
DURATA: Inizio martedì 12 gennaio 2021, con frequenza 1 volta la settimana per 12 incontri.
PARTECIPANTI: i gruppi sono formati da 6/8 persone e sono condotti dalla psicologa Giovanna Ferella, con la presenza di una volontaria.

OBIETTIVI:
ESPLORARE, riconoscer e nominare le proprie EMOZIONI e quelle degli altri.
Aumentare la CONSAPEVOLEZZA di sé, dei propri bisogni e desideri e aumentare l’autonomia nel prendere decisioni e FARE DELLE SCELTE.
Gestire la RELAZIONE con gli altri.
Potenziare le CAPACITA’ COMUNICATIVE.
Rinforzare la capacità di NARRARE di sé, con particolare attenzione alla CONDIVISIONE dei vissuti quotidiani, anche rispetto all’emergenza sanitaria in atto.

Per info e adesione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a 347 533 8593 o 349 666 6830.

Laboratorio “POTENZIALMENTE”

QUANDO: al MERCOLEDI’: 1° GRUPPO ore 16 - 17
2° GRUPPO ore 17,15 – 18,15
3° GRUPPO ore 17,15 – 18,15
DURATA: Inizio mercoledì 20 gennaio 2021, con frequenza 1 volta la settimana per 12 incontri.
PARTECIPANTI: i gruppi sono formati da 6/8 persone e sono condotti dalla psicologa Valentina Ferrua e da Rebecca Bazzani (ogni gruppo ha una psicologa), con la presenza di una volontaria.

OBIETTIVI:
Sensibilizzare le famiglie sul benessere mentale.
Offrire uno spazio di SOCIALIZZAZIONE e DIVERTIMENTO.
ALLENARE le funzioni cognitive (memoria, attenzione, logica, problem solving …) e la COMUNICAZIONE.
Sollecitare la COOPERAZIONE con gli altri e la capacità di dialogare rispettando i turni, di esprimere e presentare agli altri il proprio mondo.
Favorire il CONFRONTO tra i partecipanti.
Stimolare la capacità di PIANIFICARE i propri comportamenti.
Promuovere la capacità di AUTOVALUTARE i propri lavori.
Favorire l’AUTOSTIMA.
Aumentare la CONSAPEVOLEZZA circa le proprie capacità e risorse.

LABORATORIO “SCRITTURA E CURA”

Il laboratorio di scrittura e cura è dedicato ai genitori ed è focalizzato al sostegno del percorso di autonomia dei propri figli.

QUANDO: al MERCOLEDI’ dalle ore 18,30 alle ore 20, ogni quindici giorni.
DURATA: il laboratorio è iniziato a dicembre 2020 è terminerà nel mese di marzo.
PARTECIPANTI: al laboratorio sono presenti 8/12 genitori e il gruppo è condotto dalla psicologa Gladys Pace con la presenza di una volontaria che utilizza la metodologia della scrittura come cura.

OBIETTIVI:
Utilizzare lo strumento della scrittura per condividere eventi ed emozioni.
Facilitare il processo di distacco dal/del figlio, aiutandolo nel percorso verso un’adultità più consapevole.
Condividere e fare chiarezza su alcuni momenti di crescita dei figli.
Socializzare esperienze ed eventi, con altri genitori.
Trovare risorse e nuovi significati dalle esperienze narrate tramite la scrittura.

(Per partire con un nuovo gruppo è necessario raggiungere un numero minimo di adesioni al laboratorio di “scrittura e cura”).

>> SCARICA QUI IL PDF DEL PROGRAMMA.