26.09.21

MOSTRA "L'ARTE DI VIVERE".

ATTENZIONE: news aggiornata con anche le foto dell'evento (vedere in fondo all'articolo)

Domenica 26 settembre alle ore 16 nella Cappella di S. Lucia, a lato del Duomo di Chieri sarà inaugurata la Mostra “L'Arte di VIVERE”.

La mostra sarà aperta dal 25 settembre fino al 3 ottobre.

Orari: lunedì – venerdì 10 – 12 sabato e domenica 10 -12 e 16 - 18

Ingresso gratuito.

Il progetto è nato lo scorso anno durante un incontro che aveva come tema “Ci Vuole Coraggio” organizzato dai giovani dell'Agenzia Scalabriniana per la cooperazione e lo sviluppo, con le varie associazioni di volontariato che operano a Chieri e nel territorio circostante.

Le associazioni aderenti avrebbero dovuto ideare un evento in modo autonomo o in collaborazione tra di loro, da preparare e realizzare durante il periodo di lockdown e da proporre nel 2021 con lo scopo di dare risalto ai vari modi con cui ciascuno ha affrontato le sfide della vita e il lungo periodo di limitazioni dovuto alla pandemia.

Grande è stata la difficoltà di collegamento tra i nostri beneficiari e i nostri volontari a causa del Covid 19, ma grazie all'inventiva di questi ultimi e alla creazione di una app studiata apposta per la nostra associazione in seguito al bando finanziato dalla Fondazione San Paolo , abbiamo mantenuto un forte legame associativo ed un grande interesse per i laboratori e le attività proposte on line e sulla app.

La nostra idea è perciò stata di finalizzare alcuni laboratori, prima a distanza e poi fortunatamente in presenza, ad una mostra dal titolo “L'Arte di VIVERE” per far conoscere soprattutto a chi ancora non ci conosce quante e quali sono le attività che i nostri beneficiari sono in grado di svolgere egregiamente e con fantasia malgrado la loro disabilità, sotto la guida e l'assistenza di volontari attenti, fantasiosi ed allegri.

La mostra si compone di vari momenti che vogliono ricreare la lavorazione, l'ingegnosità, le emozioni, la solitudine e poi l'emozione di ritrovarsi e tutte quelle sensazioni provate durante il lockdown. Saranno perciò esposti manufatti con tecniche miste stampati e raccolti a testimonianza del grande lavoro fatto da ciascuno. Un portale in ferro decorato invita a passare tra leggeri teli stampati che accarezzano, toccano, incuriosiscono il visitatore che entra nello spazio espositivo vero e proprio.

Piccoli e grandi quadri realizzati in diverse occasioni con tecniche varie e materiali di ricupero raccontano le attività della nostra associazione. Un murale di stoffa presenta a grandezza quasi reale alcuni dei nostri beneficiari che si sono raffigurati come si immaginano e sentono di essere.

Non mancano alcune opere prodotte dal laboratorio di Fiber Art con scarti delle tessiture chieresi. Su due schermi saranno visibili i filmati realizzati per la App VIVERE e dagli apprendisti giornalisti del laboratorio di preparazione del TeleVIVEREgiornale, che settimanalmente viene pubblicato sulla app.

Sul secondo schermo si potranno anche gustare brevi filmati realizzati durante i laboratori di danza , espessione e musica Il 26 al momento dell'inaugurazione verrà eseguita dal vivo dai ragazzi la canzone “Ci vuole coraggio per...”, le cui parole e la musica sono state scritte da loro e musicate durante un apposito laboratorio musicale.

Il brano andrà in replica sul piccolo schermo durante gli orari di apertura della mostra accompagnato da piccoli video illustrattivi prodotti durante il laboratorio stesso.

Nello stesso pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18 nello spazio all'aperto antistante la chiesetta di S. Lucia, il gruppo dei giovani volontari della associazione, aderenti al GAH, intratterranno i presenti con un laboratorio di espressione artistica che verrà annullato in caso di pioggia.

GALLERIA FOTO DELL'EVENTO

• Mostra-ass.-Vivere-13