11.04.22

VIVERE PER LA PACE IN UCRAINA

ASSOCIAZIONE VIVERE ODV – A CASAMICA 2022 : SERVIZIO DI TREGUA STRAORDINARIA

A CasAmica Servizio di TREGUA STRAORDINARIA TRANSITORIA a favore di nuclei famigliari di rifugiati ucraini con figli, anche disabili, in attesa di una sistemazione in zona più consona alle loro necessità attuali.

VIVERE ha aderito con slancio alla richiesta della Fondazione Frimaride (proprietaria dell'immobile “CasAmica” concesso in comodato d'uso gratuito all'Associazione dal 2008) di destinare momentaneamente ed eccezionalmente la struttura di CasAmica a Pino come immediata e temporanea accoglienza di alcune famiglie profughe dalla Ucraina.

Questa iniziativa è stata accolta molto favorevolmente sia dai fruitori e dalle loro famiglie che da tutti i volontari.

Si è dovuto, è vero, cambiare un po' le abitudini e riprendere l'utilizzo della sede storica per tutte le attività; era la sede che aveva messo a disposizione il Comune di Pino Torinese al momento della costituzione di Vivere e destinata poi in seguito all'utilizzo per i soli laboratori di manualità quando il numero dei fruitori e dei volontari era enormemente cresciuto ed era venuta in soccorso la Fondazione Frimaride con CasAmica più di dieci anni fa.

In questa situazione di emergenza le persone con disabilità non sono passate in secondo piano anzi, hanno ricevuto da tutte le altre 45 associazioni pinesi una dimostrazione di grande affetto e vicinanza, offrendo chi l'utilizzo della sede di dimensioni più grandi per le attività in cui si è più numerosi, chi collaborazione nei trasporti e chi aiuto con cose materiali.

CasAmica è perciò completamente e temporaneamente a disposizione di tre nuclei famigliari costituiti da 5 donne e 3 bimbi che hanno trovato a Pino un ricovero sicuro.

Questa è una accoglienza in appoggio al Comune di Pino Torinese, che, sotto la responsabilità del Sindaco Alessandra Tosi ed in collegamento diretto con la Regione, provvede alle pratiche di regolarizzazione dei profughi, ai loro controlli medici, alla copertura delle spese oltre ad un quotidiano contatto con gli ospiti per sovrintendere ad eventuali esigenze.

L'Associazione Vivere per sostenere le maggiori spese di gestione (luce, gas, riscaldamento) e di sostegno alle famiglie ospitate, si appoggia alla Fondazione Frimaride Onlus che ha costituito un FONDO DI SOLIDARIETA'!

TUTTI POSSONO CONTRIBUIRE VERSANDO SU QUESTO CONTO CORRENTE IBAN  IT 59M 02008 01140 000060019535

Causale: Fondo Solidarietà Famiglie Ucraine Profughe.

IMPORTANTE: INDICARE CHIARAMENTE  LA CAUSALE DEL BONIFICO!

Per INFORMAZIONI chiamare 3496666830

Per ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO chiamare 3397342956.

Si ringraziano quanti vorranno sostenere la nostra iniziativa!

VUOI SOSTENERCI? DONA ORA!!!

Una delle mamme ucraine ospiti della struttura.