ULTIME NEWS

01.07.24

"SPAZIO APERTO A CASAMICA: SE UNA SERA D'ESTATE UNO SCRITTORE ..." CON V. NESSI.

COMUNICATO STAMPA : “SPAZIO APERTO A CASAMICA: Se una sera d'estate...” 2024

Pino Torinese, 24 giugno 2024

Terzo anno di “SPAZIO APERTO A CASAMICA: se una sera d'estate...” che l'Associazione VIVERE propone al pubblico, nel mese di luglio nel giardino della sua sede pinese.

Spazio Aperto è la versione rinnovata “post covid” del più conosciuto APERILIBRO che ha avuto la fortuna di poter essere organizzato con successo di pubblico per più di 12 anni consecutivi.

Le serate avranno luogo nel giardino di CasAmica, sede pinese dell'Associazione con qualunque tempo, il giovedì sera alle 21 a partire dal 4 luglio per proseguire sempre di giovedì fino al 1° di agosto. L'ingresso è gratuito.

Cinque appuntamenti perciò che vedranno ospiti nuovi, alcuni scrittori, altri professionisti in ambiti diversi: direttori della fotografia e curatori di mostre importanti, come in questa edizione estiva. Prima della conclusione della serata e l'invito per quella successiva saluteremo i nostri ospiti con un piccolo rinfresco con la collaborazione di alcuni dei nostri storici amici dell'Aperilibro: produttori della zona e negozianti locali. La serata di apertura, il 4 luglio alle 21, vedrà il ritorno dell'ex Magistrato VITTORIO NESSI che avevamo ospitato per il suo primo libro “Strani Amori, amore e morte in corte di assise” nel 2013.

L'ultima sua fatica è appena uscita in libreria e si tratta di “ La vittima può uccidere” , Daniela Piazza Editore, vincendo in questi anni la V e VIII edizione, per testi inediti, rispettivamente nel 2020 e nel 2023.

Interessante il soggetto e la trama: Il pubblico ministero Bruno Ferretti, disilluso dalle vicende di Tangentopoli chiede il trasferimento in una cittadina sul mare al sud della Sicilia dove è difficile capire “cosa sia il bene o cosa sia il male”. In questo luogo il magistrato viene travolto dal sentimento e dalla passione per tre donne ma l'interrogativo più drammatico che lo assilla è: “Che fare quando la vittima è abbandonata dallo Stato e si fa giustizia da sé?” Lo capiremo leggendo il libro.

Nella seconda serata, l'11 luglio, avremo occasione di incontrare Davide Marcone, direttore della fotografia in diversi film e sceneggiati, anche girati a Torino e nella nostra zona, intervistato da Riccardo Marchina.

Il 18 luglio alle 21 un interessante incontro con il veterinario comportamentale Franco Fassola e la psicologa clinica Barbara Alessio sulle emozioni nel rapporto tra gli animali e gli umani.

Giovedì 25 luglio l'arch. Roberto Fraternali, curatore della splendida e ricca mostra sul Liberty a Palazzo Madama avrà modo di farci apprezzare questo stile così diffuso a Torino con una “lezione” dal titolo “Eredità del Liberty Torinese”, a mostra appena chiusa il 10 giugno (aperta dal 26 ottobre 2023 con grande affluenza di pubblico).

Ultimo appuntamento di questa serie estiva sarà il 1° agosto, giovedì alle 21, con una raccolta di racconti curati da Riccardo Marchina, dal titolo “ Spirito d'estate n. 7 : PER I MONTI E PER LE VALLI” edizioni Neos. Diciassette racconti che ci accompagnano in un coinvolgente viaggio letterario tra montagna, colline e valli. L'editore Silvia Ramasso ed il curatore Riccardo Marchina dialogheranno con gli autori presenti alla serata.

Dal 19 settembre l'edizione autunnale di CASAMICA SPAZIO APERTO: se una sera d'autunno....” con altri autori e sorprese.

VI ASPETTIAMO! Gegia Rogna


LOCANDINA INAUGURAZIONE 4 LUGLIO CON VITTORIO NESSI:

COPERTINA DEL LIBRO:

AGGIORNAMENTO: Pubblichiamo alcune foto della serata di giovedì 4 Luglio.

  • IMG-20240705-WA0004
  • IMG-20240705-WA0005
  • IMG-20240705-WA0006
  • nessi-copertina

Simple Image Gallery Extended


LOCANDINA DEL PROGRAMMA DI TUTTI GLI INCONTRI:

 


 Torna a NEWS

 

  PRIVACY

  COOKIES

  Adempimenti agli obblighi di trasparenza e pubblicità: 20182019202020212022 e 2023.


  Vivere Associazione Volontari e Famiglie con Figli Portatori di Handicap ODV ETS -  C.F. 90005490017 


 

TOP