21.06.25
CAMMINATA AL LAGO DI CERESOLE.
Sabato 21 giugno camminata e attività al Lago di Ceresole nel Parco del Gran Paradiso. In collaborazione con il Cai di Pino e Ivrea. Iscrizioni entro sabato 14 giugno.
[ AGGIORNAMENTO: nella Galleria Foto della SEDE DI PINO potete vedere molte foto della gita! ]

>> SCARICA IL VOLANTINO IN PDF
COMUNICATO STAMPA “MONTAGNA CONDIVISA” 21-6-25
Sarà a Ceresole Reale il 21 giugno, la quarta uscita conclusiva del progetto “Montagna Condivisa” compreso nelle attività del Bando N.7 sostenute dalla Regione Piemonte ed organizzata dalla Associazione Vivere in collaborazione con il CAI di Pino Torinese e il CAI di Ivrea.
La particolarità di queste uscite è che potranno partecipare anche alcune persone disabili con difficoltà motorie poiché i due CAI di Pino e Ivrea metteranno a disposizione le joelette con relative equipe di volontari per l'assistenza durante l'utilizzo.
La Joelette è una speciale carrozzina monoruota che necessita di tre accompagnatori: due che sorreggono le sbarre anteriori ed uno che dalla parte posteriore provvede alla stabilità al mezzo.
E' dunque un gruppo che deve essere ben coordinato ed affiatato che viene formato all'interno dei gruppi CAI poichè l'impresa è parecchio impegnativa. La Joelette è costruita in modo che si possa usare in tutta sicurezza per il trasportato su sentieri sterrati e con un po' di forza ed abilità da parte dei conduttori anche su percorsi con un po' di pendenza. Il risultato è sicuramente di grande soddisfazione e gioia per l'utente che può così accedere a luoghi e panorami che altrimenti gli sarebbero preclusi.
Il progetto prevedeva quattro uscite nei due anni di durata prevista dal bando: la prima al Parco della Mandria e la seconda a Meugliano nel 2024.
Le altre due nel 2025: a Bertignano (Viverone) a metà maggio che si è appena svolta e l'ultima sarà il 21 giugno a Ceresole Reale.
Uscita di un giorno intero in pieno stile CAI: attrezzatura da camminata, pranzo al sacco (al Rifugio Mila) e tanta voglia di divertirsi. Trasporto in parte con piccolo pullman attrezzato con pedana e in parte con le proprie auto.
La parte della camminata sarà in compagnia di Tiziana, accompagnatrice naturalistica, che a queste uscite ha sempre partecipato intrattenendo i partecipanti con osservazioni e curiosità sul luogo, la storia, la fauna e la flora.
Concluderà la giornata una interessante visita all'atelier dello scultore del legno Marco Rolando in Ceresole.
L'uscita ha lo scopo di favorire l'inclusione della persona con disabilità e la sua famiglia, attivare la rete solidale del territorio e promuovere la conoscenza dei percorsi naturalistici e di montagna anche in coloro a cui normalmente è precluso questo genere di attività per le condizioni di disabilità motoria.
Sono accolti con piacere anche questa volta i parenti delle persone con disabilità che sono stati numerosi e molto piacevolmente soddisfatti nelle tre uscite precedenti.
IN CASO DI MALTEMPO L'USCITA VERRA' RIMANDATA.
AGGIORNAMENTO: nella Galleria Foto della SEDE DI PINO potete vedere molte foto della gita!