ULTIME NEWS

07.11.25

MOSTRA "FOTOGRAFIA CONSAPEVOLE".

Venerdì 7 Novembre inaugurazione della mostra fotografica "Fotografia Consapevole" alle ore 17 presso la Biblioteca Caselle di Pino Torinese. Art Director: Giulio Vittorio Rasini di Mortigliengo. La mostra rimarrà aperta fino al 17 Novembre.

AGGIORNAMENTO: abbiamo pubblicato nella galleria foto della Sede di Pino alcune foto dell'inaugurazione! Un successo di pubblico! 

COMUNICATO STAMPA “FOTOGRAFIA CONSAPEVOLE” 2025 (31 ottobre 2025)

Venerdì 7 novembre alle ore 17 nella Biblioteca Angelo Caselle di Pino Torinese, piazza Montessori 1, verrà inaugurata la Mostra Fotografica che presenta il risultato del Laboratorio di “Fotografia Consapevole” organizzato da novembre a maggio scorso, per un gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale che frequentano abitualmente l'Associazione Vivere a Pino. La Mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino al 17 novembre. E' prevista una replica della mostra a Riva di Chieri a fine novembre a Palazzo Grosso.

Questo laboratorio rientra nel programma delle attività svolte a CasAmica a Pino T. e si basa sugli assunti della legge 112/2016 e successivi decreti attuativi e sulla Convenzione ONU diventata legge dello Stato n. 18 del 2009 e successivi Piani di Azione Biennali.

Al Laboratorio, condotto da Giulio Vittorio Rasini di Mortigliengo e con il supporto di due volontari dell'Associazione, hanno partecipato 6 allievi: Alessandra, Paola, Francesco, Cesare, Giovanna e Davide.

Lo scopo è quello di favorire la creatività, l'autonomia e la consapevolezza, lavorando sia sulla dimensione ludico-artistica sia su quella affettiva, cognitiva e relazionale.

In questo Primo livello dedicato alla fotografia gli allievi hanno utilizzato degli iPad di proprietà dell'Associazione che già avevano usato in comodato d'uso gratuito nel periodo di isolamento per il Covid per tenersi collegati tra di loro.

Partendo dai concetti utilizzati dal conduttore Rasini come traccia: “I nostri occhi sono la macchina fotografica della Mente e del Cuore” e “Ogni cosa si mostra diversa a seconda di come la Luce la raggiunge”, i partecipanti al Corso di Primo livello hanno realizzato le fotografie esposte nella Mostra lavorando con grande interesse, attenzione e fantasia.

Visto il grande interesse dimostrato e i risultati ottenuti, l'Associazione ha ritenuto opportuno proseguire a Pino con questo gruppo, proponendo un 2° livello utilizzando questa volta delle vere macchine fotografiche, che avrà inizio da fine novembre a fine maggio.

Partirà anche nella sede di Chieri un 1° livello con gli iPad sempre condotto da Giulio Vittorio Rasini supportato da alcuni volontari. Anche al termine del prossimo anno è prevista una esposizione dei lavori prodotti.


Alcune foto del laboratorio potete vederle nella galleria foto della Sede di Pino di ottobre.


Torna a NEWS

 

  PRIVACY

  COOKIES

  Adempimenti agli obblighi di trasparenza e pubblicità: 201820192020202120222023 e 2024.


  Vivere Associazione Volontari e Famiglie con Figli Portatori di Handicap ODV ETS -  C.F. 90005490017 


 

TOP