Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

ULTIME NEWS

CASAMICA

<<Torna ad ATTIVITA'

IL PROGETTO CASAMICA

CasAmica è un progetto in partnership tra la Fondazione FRIMARIDE Onlus e l’Associazione VIVERE, nato per rispondere ai bisogni di accoglienza emersi dalle famiglie con figli disabili che vivono nel territorio del Chierese.
L’immobile è stato acquistato dalla Fondazione Frimàride Onlus e completamente ristrutturato con il sostegno della Compagnia di SanPaolo, il contributo della Fondazione CRT e le donazioni dei tanti Amici e Sostenitori che hanno condiviso il nostro sogno.
Molto prezioso è stato l’aiuto di alcune imprese che in vario modo hanno agevolato il completamento  delle opere. A tutti va il riconoscimento e la gratitudine  della Fondazione Frimàride Onlus e dell’Associazione VIVERE.

Nel 2007 Vivere inaugura a Pino Torinese la struttura di  “CasAmica”.

Oggi, grazie a CasAmica, Vivere è in grado di offrire un servizio di breve accoglienza (Servizio di Tregua) diurna e notturna a persone disabili adulte, un servizio fondamentale per le loro famiglie, aperto al territorio dei 25 Comuni del Chierese e gestito dai volontari coadiuvati da alcuni professionisti.

Una casa vera  accogliente e famigliare, uno spazio aperto ben collegato col territorio dove ogni progetto ha la caratteristica speciale di favorire l’integrazione tra normalità e diverse abilità.

CasAmica è aperta tutti i giorni con attività diurne e laboratori,complementari alla tregua anche aperti al territorio sia per disabili che per normodotati.

CASAMICA
Strada Martini, 16 10025 PINO TORIESE (TO)
Responsabile: Renata Danieli DeFelip
orario di apertura: 9-12,30  15,30-18,30
tel. 011 8118673
fax 011842315

 

LE PROPOSTE DI CASAMICA

SERVIZIO DI TREGUA
CasAmica offre alle famiglie un Servizio di Tregua affinché possano lasciare il loro congiunto disabile per brevi periodi, per far fronte a esigenze temporanee (un breve viaggio; un impegno di lavoro fuori dall’ordinario; un piccolo ricovero…..) in un ambiente conosciuto.
Questa necessità, spesso vista con preoccupazione dalle famiglie, si trasforma così in una piccola vacanza per il disabile, che potrà partecipare anche al programma delle attività diurne.

Il Servizio di Tregua può essere  diurno/notturno , infrasettimanale/festivo, week-end.

LABORATORI
CasAmica propone laboratori vari, complementari alla tregua,  alcuni specifici per la disabilità, altri di tipo integrato aperti al territorio. Laboratori settimanali: Giornata del Benessere (la cura di sé tra estetica e sport per una maggiore consapevolezza  del proprio corpo), Stencil (confezione e decoro di piccoli oggetti e biancheria per la casa), Cucina (preparazione di ricette semplici, allestimento della tavola, pranzo e riassetto della cucina) Knit Point (confezione di piccoli  capi in maglia). Brevi corsi monotematici di cucina: Cucina in pillole, Voglia di Cioccolato,.....

INCONTRI
CasAmica favorisce lo sviluppo delle relazioni umane con particolare attenzione all’ambito famigliare e alla disabilità attraverso la programmazione di incontri a tema con esperti, feste conviviali, spazi per gruppi e varie attività di tipo culturale. Molto frequentate e gradite le serate dell'Aperilibro, le lezioni di cucina dell'Università delle 3 Età di Pino T., sempre interessante l'iniziativa de LoScambialibro......

MOSTRE E SEMINARI
CasAmica offre i suoi spazi per l’allestimento di piccole mostre e seminari, occasioni di incontro e confronto aperti alla cittadinanza.

Altre iniziative
Cucina in pillole: brevi corsi monotematici di cucina.
I Quaderni di CasAmica: edizioni minime su temi, attività, esperienze sviluppate da-con-per l'Associazione Vivere.
Progetto Itaca: accoglienza di soggetti sottoposti all'obbligo di lavoro socialmente utile.
Creazione eventi .....  


VIDEO

Inaugurazione di CASAMICA


TOP