Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

ULTIME NEWS

SEDE PINO TORINESE

<<Torna ad ATTIVITA'

(Strada Martini, 16 - 10025 Pino Torinese (TO). Tel  011 811 8673)

BREVE STORIA

Dal 1992 l’ Associazione Vivere aveva la sua sede nel locale, che ancora oggi viene utilizzato per alcuni laboratori, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Pino Torinese.

Allora i ragazzi, tutti in età oltre l'obbligo scolastico, 16 – 65 anni con disabilità intellettiva che frequentavano erano pochi e il locale era sufficiente.

Con il passare degli  anni Vivere è diventata più attiva e conosciuta sul territorio: si è sentita la necessità di trovare una soluzione che potesse accogliere tutte le richieste visto che i disabili che frequentavano erano aumentati notevolmente  pur essendoci anche le sedi di Chieri e Santena. Inoltre era emersa dalle famiglie la richiesta sempre più urgente di realizzare momenti di tregua con brevi accoglienze anche notturne e festive dei loro figli presso una struttura opportunamente attrezzata. E’ nata così nel 2006 CasAmica che insieme ai momenti di tregua, ospita anche le attività diurne dell’Associazione. 

CasAmica è stata data in comodato d'uso gratuito all’Associazione Vivere dalla Fondazione Frimaride.

La sede da quel momento è stata  una vera e propria casa con spazi per svariate attività, cucina per pranzare  e fare corsi di cucina, un bel giardino per le giornate calde ed un orto da coltivare e goderne i frutti. L'accoglienza è passata così in questi anni da pochi ragazzi a circa 30non contemporaneamente ma che si alternano nei vari laboratori organizzati.

Di conseguenza anche le volontarie e volontari sono aumentati. Attualmente (2016) sono circa 35 più un gruppo di volontari, alpini e genitori che si occupano esclusivamente del trasporto di chi non ha la possibilità di arrivare in sede autonomamente, coordinati dalla volontaria responsabile della sede.

CasAmica offre anche la possibilità a laureandi del 3° anno di università di fare il tirocinio previsto dalla loro facoltà.

 

ORARI  DI  APERTURA

Attualmente la sede di Pino accoglie i suoi ospiti dalle 9 alle 18,30 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Il mercoledì  dalle 15,30 alle 18,30. Sabato e domenica  anche notturna su richiesta a pagamento.

 

ATTIVITA  E  LABORATORI

Tutti i giorni di apertura sono caratterizzati da attività e laboratori organizzati per intrattenere  piacevolmente gli ospiti. Organizzazione e gestione a cura delle  volontarie, ove necessario con la gioda di professionisti o esperti in materia.Per lo più hanno la durata dell'anno scolastico.

BENESSERE, attività  che si svolge in piscina con la conduzione di due esperti e l'assistenza di alcuni volontari. Ai numerosi iscritti viene insegnato a prendersi cura del proprio corpo, completando poi il programma con ginnastica e nuoto o acquaticità.

TEATRO E SCENOGRAFIA, sono finalizzati  a mantenere un certo spirito di inventiva e collaborazione sia nella preparazione del testo e dello spettacolo che degli oggetti di scena.Il laboratrorio si conclude con un saggio finale con relativa produzione di elementi coreografici. Conduzione: regista e scenografa  più volontari come assistenti.

BIODANZA,  attività di movimenti dolci accompagnati da musica. Istruttrice più volontarie  coadiuvanti.

STENCIL, attività di stampa prevalentemente su prodotti in tessuto confezionati in proprio e finalizzati al mercatino di Natale o altri mercatini. Conduzione: due volontarie esperte della materia e diverse volontarie e  assistenti.

LABORATORIO ATTIVITA' MANUALI – FIBER ART, Questo laboratorio è una derivazione della Bottega di Fiber Art ideata e condotta da Bruno Ciasca (attualmente in sospeso per impegni dell'artista) in cui oltre a mettere in pratica alcuni suoi insegnamenti si sperimentano nuove proposte creative. Si svolge nell'adiacente locale comunale ex sede. Conduzione: 2 volontarie. (Approfondimento)

LABORATORIO DI  CUCINA. Si svolge su due turni in giorni diversi nella cucina di CasAmica, per facilitare la partecipazione dei molti ragazzi iscritti . Lo scopo è quello di rendere gli allievi il più possibile autonomi nella preparazione di un semplice pasto qualora fossero in questa necessità.  L'attività  riguarda non solo la vera e propria confezione di piatti seguendo le ricette per la preparazione del pranzo, che poi verrà consumato, ma anche l'igiene durante la manipolazione degli ingredienti, la preparazione della tavola ed il servizio ai commensali. Una conduttrice e due/tre volontarie per ogni turno.

ATTIVITA' MOTORIA. Per dare a tutti la possibilità di partecipare sono previsti due turni che utilizzano un locale comunale adiacente o nella bella stagione, il giardino o la piazzetta. Conduzione: Istruttore ISEF con l'assistenza di volontari.

ATTIVITA' MUSICALE. Laboratorio di canto utilizzando il sistema di Karaoke che sfocia sovente nel ballo. E' un momento di intrattenimento e distensione molto gradito.Conduzione: un animatore e  volontari di supporto. (Approfondimento)

ORTICOLTURA. Con la direzione e l'aiuto di volontari esperti nel settore viene tenuto l'intero ciclo di coltivazione di verdure che verranno poi raccolte e cucinate al momento della maturazione.

SOGGIORNO  AL  MARE. Ogni anno nel periodo tra fine giugno e inizio luglio viene organizzato un soggiorno di una settimana a Igea Marina (Rimini),in una struttura molto ben attrezzata per la disabilità, per i ragazzi che frequentano le tre sedi di Vivere accompagnati da numerose volontarie e da assistenti. Si tratta di circa 28 disabili e 18 accompagnatori. (Approfondimento)

 

ATTIVITA'  INCLUSIVE  RIVOLTE  ALLA  POPOLAZIONE  LOCALE

SCAMBIALIBRO. Possibilità di scambiare gratuitamente un proprio libro con quelli giacenti a CasAmica , tutti i giorni in orario di apertura  della sede.

KNIT POINT. Al mercoledì dalle 16 alle 18 possibilità di ritrovo per tutti per lavorare a maglia o imparare a farlo sotto la guida di appassionate di capi eseguiti ai ferri o uncinetto.

CUCINA  IN  PILLOLE. Mini corsi di cucina semplice e basilare per persone che hanno anche altro da fare. Non continuativo, in moduli di 4 mattinate per volta basate su ricette semplici ma gustose e facili.La conduzione è a cura di due volontarie esperte.

APERILIBRO.  Il giovedì alle ore 20 da fine giugno a fine luglio, ciclo di presentazione di cinque autori piemontesi con i loro libri freschi di stampa,  seguito da un apericena in collaborazione con esercenti , ristoratori, gastronomi,  pizzerie locali e produttori di prodotti a Km. 0 , a costo zero. Organizzazione, gestione e sviluppo a completa cura di numerosi volontari.

FESTA  DELLO  SPORT. Organizzazione di una giornata di  prova di tutti gli sport praticabili a Pino, in collaborazione con tutte le associazioni sportive e l'Assessorato allo Sport del Comune di Pino. Organizzazione e partecipazione di numerosi volontari.

 

IN EVIDENZA:


28.11.15/05.01.16 - MERCATINO DI NATALE A PINO TORINESE.

Da Sabato 28 Novembre a Martedì 5 gennaio 2016 presso la Sede dell'Associazione: Via Martini 16. Vi aspettiamo numerosi!

>>Vai all'articolo


25.09.15 - DI FIORE ... IN FIORE ...

Venerdì 25 Settembre dalle 16.00 alle 18.30 a Pino Torinese i fiori saranno i protagonisti. 

>>Vai all'articolo


23.09.15 - TORNEO DI BURRACO.

Mercoledì 23 Settembre dalle 15.00 alle 19.00 si terrà a Pino Torinese  un torneo di burraco, l'intero ricavato sarà devoluto al Progetto T.I.P. - Teatro Inclusivo Pinese.

>>Vai all'articolo


13.06.15 - "UN VIAGGIO ... UN SOGNO ...".

Dialoghi in libertà tra viaggiatori e sognatori con proiezioni video.

>>Vai all'articolo


22.05.15 - PRESENTAZIONE LIBRO "2 GRANDI + 2 PICCOLE" DI MATTEO GAMERRO.

Il 22 Maggio ore 21 presso il Teatrino delle Scuole Medie (Piazza del Municipio 8) vi sarà la presentazione del libro "2 grandi + 2 piccole" di Matteo Gamerro, intervistato da Renato Comes.

>>Vai all'articolo


19.11.14 - RESOCONTO SPETTACOLO "VIVERE DAL VIVO".

Spettacolo teatrale di Vivere  del 15 Novembre 2014 al Teatro “Le Glicini” di Pino Torinese.

>>Vai all'articolo


17.11.14 - MERCATINO DI NATALE

Invito all'inaugurazione del MERCATINO DI NATALE per sabato 29 Novembre. Programma completo Mercatino di Natale di Pino Torinese e Pecetto.

>>Vai all'articolo


13-14.09.14 - 9° FESTA DELLO SPORT 2014 A PINO TORINESE.

L'Associazione Vivere di Pino Torinese organizza la nona edizione della Festa dello Sport: Sabato 13 Settembre presso CASAMICA e Domenica 14 Settembre presso il Centro Sportivo "La Commenda" di Pino Torinese.

>>Vai all'articolo


01.09.14 - CUCINA IN PILLOLE ... PER CHI HA ALTRO DA FARE.

 L'Associazione Vivere di Pino Torinese presenta alcune serate sul tema della cucina. Gli incontri si terranno nella cucina di CASAMICA.

>>Vai all'articolo


01.09.14 - PROSSIMI EVENTI DELLA SEDE DI PINO TORINESE.

 Segnaliamo i prossimi eventi della Sede di Pino Torinese.

>>Vai all'articolo


 

TOP