STENCIL

<<Torna ad ATTIVITA'

LABORATORIO DI STENCIL A CASAMICA

Nato nel 2009 il Laboratorio Artistico di CasAmica produce oggetti in stoffa decorati con la tecnica Stencil.

I ragazzi impegnati in questa attività sono una decina e sono particolarmente portati alla manualità e al senso artistico.

Tutti i nostri oggetti sono confezionati da alcune preziose volontarie con tessuti di ricupero e di corredi d’altri tempi o tele di lino e canapa donate al nostro laboratorio. Per la tecnica stencil si utilizza una maschera normografica che permette di riprodurre le stesse forme, disegni o scritte identiche su superfici diverse.

Noi utilizziamo preferibilmente il tessuto e i colori da stoffa perciò indelebili. Lo Stencil è stato usato per la prima volta a Parigi nel 1981 da Xavier Prou che con questa tecnica ha stampato un topo su un muro dando così inizio al più grande movimento artistico del ventesimo secolo: la Street Art.

• IMG-20240303-WA0017
  • IMG-20240303-WA0019