Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

ULTIME NEWS

LABORATORIO FIBER ART

<<Torna ad ATTIVITA'

Nel mese di gennaio 2007 Bruno Ciasca si propone per un laboratorio di Fiber Art aperto ai ragazzi disabili.

Il Consiglio Direttivo approva e il 13 febbraio 2007 inizia il laboratorio con due gruppi di ragazzi.

-    Lorenzo, Manuela, Marinella ed Alessandra;
-    Davide e Sergio.

Nel frattempo si era provveduto all’acquisto di alcuni attrezzi di base ed al reperimento presso le aziende tessili locali  di materiale di scarto, in particolare strisce di tessuti di abbigliamento, di arredamento, di tendaggi, di passamanerie.
Durante i primi incontri vi è stata la contemporanea partecipazione di qualche volontaria per la necessaria collaborazione.
Si portano a termine alcuni lavori e la soddisfazione di tutti diventa elemento trainante per portare avanti il cammino intrapreso. Contemporaneamente si studiano le capacità dei singoli e s’impartiscono le nozioni base della tessitura. Inoltre si visita una tessitura modello in Chieri ove i ragazzi possono far conoscere la loro seppur minima preparazione teorica.

La maggior parte dei lavori che vengono prodotti sono improntati all’esaltazione del gesto tessile  e in particolare alla stesura degli orditi  ed all’inserimento delle trame.
Inizialmente i lavori erano fatti con strisce di tessuto stampato o già tinto. Successivamente si è dato sfogo alle capacità “tintorie” degli allievi e abbiamo prodotto, in proprio, delle strisce tinte nei colori preferiti.
L’operazione di tintura delle strisce necessarie tanto per l’ordito che per la trama ci  è servita per denominare le nostre mostre con un termine ben specifico “ I Primi Tinti in Filo”.

La nostra prima mostra si è svolta nei locali di CasAmica in occasione dell’inaugurazione della stessa e cioè dall’8 novembre al 31 dicembre 2007.
Dopo questa mostra la nostra esposizione sarà itinerante.
Dopo l’inaugurazione di CasAmica, la vecchia sede di Vivere verrà adibita unicamente a laboratorio e quindi vi sarà una più attenta sistemazione di mobili , attrezzature e materiale della Bottega di Fiber Art.

Con l’anno 2008 inizia una stagione produttiva sicchè si preparano tanti altri lavori che verranno presentati  sempre sotto la denominazione de “I Primi Tinti in Filo” a Pecetto , nei locali comunali della Sala del Vecchio Forno  dal 10 al 18 maggio 2008.
Il passo successivo è più lungo perché il luogo scelto per l’esposizione artistica è a Bellaria-Igea Marina durante una settimana di soggiorno estivo che i ragazzi annualmente frequentano. Il periodo scelto è dal 28 giugno al 3 luglio 2008. Il locale ove si svolge la mostra è Palazzo del Turismo” di Bellaria.
Nel mese di giugno 2008 il Consiglio Direttivo accetta la proposta di denominazione del nostro laboratorio in  Bottega di Fiber Art “Judith Scott”, in memoria della famosa artista down americana che tanto lustro ha dato alla Fiber Art.

La successiva mostra, anche se ridotta per quantità di quadri esposti, è la manifestazione molto conosciuta de “Filo lungo Filo, un nodo si farà” al Villaggio Leumann in Collegno nei giorni  26 27 e 28 settembre.
Poi si ritorna nel nostro vicinato e si passa a Santena, nel salone Visconti Venosta, dal 3 al 12 ottobre 2008.

L’ultima esposizione è quella di Poirino, presso i locali della Biblioteca Civica della casa Dassano, nei giorni 18 e 19 ottobre 2008.

RIEPILOGO LAVORI ESEGUITI NEL 2008:  clicca quì.


IN EVIDENZA

20.06.16 - "PRESE PER IL COLLO" COMPOSIZIONE A TRE PER CRAVATTE.

Realizzata dalla nostra Bottega di Fiber Art "Judith Scott" nella sede di Pino Torinese in occasione dello Young Fiber Art Contest inaugurato all'Imbiancheria del Vajro il 18 giugno 2016. Visibile fino alla fine di Luglio presso la Biblioteca Francone in Via Vittorio a Chieri.

>>Vai all'articolo


08.11.14/23.11.14 - FIBER ART PARTECIPA ALLA MOSTRA PALAZZO OPESSO A CHIERI.

La Bottega Fiber Art di Vivere partecipa con un'opera alla Mostra che si terrà (con inaugurazione) il giorno 8 Novembre 2014 ore 17.00 presso la Galleria di Palazzo Opesso in Via San Giorgio 3 a Chieri.

>>Vai all'articolo


03-06.06.14 - MOSTRA DI FIBER ART "IL VIAGGIO" a VILLA  GRAZIA

Martedi' 3 Giugno 2014 ore 16,00

INVITO ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI FIBER ART "IL VIAGGIO" a VILLA  GRAZIA  - Sala Ghivarello - Via San Felice 2, PINO TORINESE. La mostra chiude il 6 Giugno.

>>Vai all'articolo


LIBRI

 Cliccate sulle copertine dei libri per visionarli o scaricarli.


CALENDARI

   

 Cliccate sui calendari per visionarli o scaricarli.


VIDEO

 I PRIMI TINTI IN FILO


 

TOP