PROGETTI

VIVERE INCLUSIONE E AUTONOMIA

<<Torna ad ATTIVITA'

Sintesi relazione finale

Con il mese di AGOSTO 2023 si sono felicemente concluse le attività previste dal progetto
“VIVERE L’INCLUSIONE E L’AUTONOMIA”
REALIZZATO con il contributo della Fondazione CRT
SOSTENUTO con i fondi 8 per Mille della Chiesa Valdese
e da:
Fondazione della Comunità Chierese
Rotary Club Chieri
Comune di Chieri
Comune di Santena
con la partnership della Fondazione Frimàride ETS

e l’aiuto di tanti Cari Amici che hanno condiviso le nostre finalità.

A TUTTI LORO VANNO I NOSTRI PIU' SENTITI RINGRAZIAMENTI!

Questo progetto é nato dalla lettura dei bisogni raccolti direttamente dalle, sintetizzabili con l’espressione “Durante Noi per il Dopo di Noi”, con la finalità di sostenere e implementare le risorse individuali delle persone con disabilità intellettiva e relazionale affinché possano raggiungere e mantenere il massimo livello possibile di inclusione e autonomia nel loro territorio di appartenenza, con particolare attenzione al tempo libero e al sostegno alla famiglia.

Obiettivi
Inclusione e autonomia sono processi multifattoriali interdipendenti che richiedono interventi graduali e duraturi nel tempo anche nei confronti di tutto l’ambiente in cui la persona vive. Il progetto si proponeva di promuovere, attivare e sostenere questi processi attraverso una serie di laboratori specifici, modulati sulla tipologia dei beneficiari, finalizzati a promuovere un pensiero adulto, varie abilità sociali, vivere momenti di tempo libero staccati dalla famiglia e all’interno di ambienti sociali reali, sperimentare occasioni di uscita sul territorio da soli o in piccoli gruppi per imparare a stare bene con se stessi e con gli altri. Erano anche previsti spazi di aiuto alla famiglia come sostegno per agevolare lo sviluppo di crescita, separazione e autonomia del figlio.

Destinatari
Diretti: Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale residenti nell’area dei 25 Comuni del Chierese e loro famiglie. Indiretti: amministrazioni comunali, enti pubblici e privati e cittadinanza.

Modalità e Strumenti
Tutti i laboratori sono stati gestiti dai nostri volontari che hanno partecipato attivamente allo sviluppo delle azioni avvalendosi della collaborazione di alcuni esperti di settore per mansioni specifiche non diversamente praticabili, un dipendente, volontari del Serv.Civile e giovani provenienti dal territorio.
Il progetto ha sintetizzato obiettivi e attività in tre grandi settori (vedi Tav 1 e 2) Abilità psicosociali, Conoscenza Di Sé, Esperienze di Autonomia e Conoscenza del Proprio Territorio sviluppati con 10 laboratori di base distribuiti sul territorio del Chierese: “Arcobaleno delle Emozioni”, “Chieri siamo Noi”, “Diversamente insieme”, “Murales”, “Potenzialmente”, “Produzioni musicali”, “TeleVivereGiornale”, “Vado in giro-Faccio cose-Vedo gente”, “Vivere a Santena” e “Vivere da Grande”. Ogni laboratorio è stato sviluppato in cicli settimanali, in presenza e/o on line, con tecniche attive e relazionali semplici, ludiche e piacevoli, finalizzate a promuovere in modo graduale, ciascuno con il suo tempo e secondo le proprie risorse, i molti fattori capaci di attivare i processi di inclusione e autonomia che nella realtà quotidiana sono interconnessi e interdipendenti tra loro. Tutti i laboratori sono stati fruiti gratuitamente.

Qualche dato oggettivo (dalla programmazione alla rendicontazione):

• 10 laboratori
  • 1744 ore attività laboratoriale
  • 146 beneficiari
  • 35 volontari
  • 4827 ore di volontariato
  • 1 dipendente
  • 1 volontario Serv.Civile Universale
  • 9 professionisti a supporto volontari per attività specifiche
  • 4 territori comunali: Pino Tse., Chieri, Poirino e Santena.

In particolare desideriamo ricordare con gratitudine che:

• il laboratorio “Vivere Da Grande” è stato sostenuto economicamente dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione della Comunità Chierese;
  • i laboratori “Arcobaleno”, “Diversamente Insieme”, “Potenzialmente 1 E 2”, “Vado In Giro Faccio Cose Vedo Gente” sono stati sostenuti economicamente dall’8PerMille della Chiesa Valdese;
  • il laboratorio “Chieri Siamo Noi” dalla Fondazione CRT e dal Comune di Chieri;
  • il laboratorio “Murales” è stato sostenuto dal Rotary Club Chieri;
  • il laboratorio “Televivere Giornale” ha ricevuto il sostegno della Fondazione CRT;
  • mentre “Vivere A Santena” ha ricevuto il contributo del Comune di Santena.
  • Infine la Fondazione Frimàride ETS si è unita a noi come partners e all’aiuto di tanti cari Amici per condividere finalità, sviluppo e impegno economico.

Hanno facilitato la realizzazione del progetto:

• L’iniziale individuazione dei bisogni delle famiglie e delle risorse/limiti dei loro congiunti disabili.
  • La ricchezza di contenuti proposti dai 10 laboratori che hanno riscontrato l’elevato interesse sia dei diretti beneficiari sia delle loro famiglie.
  • La gratuità dei laboratori.
  • La professionalità di volontari e collaboratori collaudata negli anni di servizio e ben nota alle famiglie.
  • La serietà e la cura nell’organizzazione delle attività che partono sempre dall’accoglienza di ciascun partecipante con le sue risorse ed i suoi limiti, dalle modalità delle relazioni e dall’accompagnamento rispettoso verso gli obiettivi e infine dalla distribuzione di tempi e spazi dedicati a ciascun laboratorio in ragione delle condizioni di disabilità dei partecipanti.
  • ll continuo contatto con le famiglie scegliendo modalità e tempi comunicativi da loro più utilizzati e privilegiando brevi contatti diretti in presenza o telefonici. Purtroppo anche le nostre famiglie, oberate di impegni, non sono più abituate a leggere lettere o lunghe comunicazioni e utilizzano lo smart phone come principale mezzo di comunicazione. L’adattamento a questo stile comunicativo è stato pertanto un obbligo irrinunciabile.
  • La fitta rete di collegamento con imprese private ed enti pubblici del territorio stabilite negli anni che ha facilitato le attività di inclusione.
  • l’elevato livello organizzativo e di coordinamento da parte di un ampio gruppo di volontari che hanno affrontato la vastità e la complessità dell’intero progetto grazie alla lunga esperienza di lavoro di gruppo maturata nell’ambito della nostra Associazione.
  • Senza questa esperienza associativa orientata alla valorizzazione del soggetto disabile, all’apertura al nuovo e al territorio non sarebbe stato possibile affrontare e superare le difficoltà per raggiungere i risultati sul piano della conoscenza di sé, dell’inclusione e dell’autonomia raggiunte da ciascun partecipante, secondo le proprie risorse e nonostante i propri limiti di disabilità.

Concludendo:

Il progetto presentava uno sviluppo molto complesso per la natura dei suoi obiettivi e la vastità del territorio su cui si estendevano i laboratori.

Per la sua realizzazione è stato necessario superare, oltre alle normali difficoltà operative, anche alcuni imprevisti come la temporanea sospensione di un laboratorio per importanti ragioni di salute della professionista, successivamente sostituita da una collega, o come la rinuncia alla realizzazione di un laboratorio dedicato al sostegno dei genitori per la scarsissima adesione.

Tenuto conto di tutto ciò, come responsabile di progetto sono soddisfatta della riuscita dei laboratori, della scelta degli obiettivi che hanno permesso una gradualità circolare per affrontare i concetti CONOSCENZA DI SÉ, INCLUSIONE e AUTONOMIA che per loro natura sono strettamente interconnessi ed interdipendenti.

Sono grata a tutti i colleghi volontari e ai collaboratori per aver creduto in questo progetto e per essersi messi in gioco con quella vera professionalità centrata sulla cura e l’attenzione alla dignità di ogni persona indipendentemente dalle sue risorse o dai suoi limiti.

Infine sono grata ai tanti Amici dell’Associazione e agli Enti privati e pubblici che hanno voluto condividere l’oneroso impegno economico rendendo possibile la realizzazione dell’intero progetto.

Anna Lina Olivieri
Responsabile di Progetto