APERILIBRO

UNA STORIA DI LIBRI E DI INCLUSIONE

Per far conoscere il progetto CasAmica in atto dal 2007 nella nuova sede di Pino, messa a disposizione in comodato d'uso dalla Fondazione Frimaride, prende forma nel 2008 un progetto di apertura verso il territorio chierese per ricordare ed ampliare il lavoro di inclusione che Vivere porta avanti fin dalla sua fondazione.

L'occasione ci viene offerta da tre scrittori pinesi che hanno intenzione di presentare i loro nuovi libri nell'accogliente giardino di CasAmica.

Nasce così “Libri fatti in Casa” : tre autori, tre libri, tre serate allietate al termine da un gustoso spuntino.

Visto il grande successo ed interesse del pubblico , dal 2009 viene ampliata l'offerta di autori. Non più solo del territorio pinese ma la scelta viene allargata alla provincia di Torino e anche un po' più in là.

La rassegna diventerà “Aperilibro” e comprenderà cinque autori con i loro libri in stampa nell'anno. Tra questi ci sarà sempre uno scrittore della zona, un esordiente e qualche nome più conosciuto.

Le serate che cominciano l'ultimo giovedì di giugno fino a fine luglio sono sempre concluse con un ricchissimo “Apericena” offerto generosamente e gratuitamente dagli esercenti pinesi, dai ristoratori e dai produttori della zona sensibili al problema della disabilità.

Tutte le edizioni hanno sempre avuto molto successo attirando una media di un centinaio, ma a volte anche di più, di persone ogni serata.

Purtroppo il Covid e le restrizioni dei decreti per contenere la incalzante pandemia ci hanno costretti a sospendere questa bella consuetudine molto gradita e molto attesa da tutti coloro che erano ormai diventati amici di Vivere.

Così nel 2019 si conclude il fortunato ciclo dell'Aperilibro, lasciando il posto dall'anno successivo ad una nuova serie di eventi nel giardino di CasAmica “SPAZIO APERTO : SE UNA SERA D'ESTATE UNO SCRITTORE....”(o un giornalista, o un architetto, o un professionista in altri campi).

• aperilibro-2008
  • aperilibro-2010