ULTIME NEWS

GAH

<<Torna ad ATTIVITA'

IL GAH , IL GAHMPEGGIO ED IL CORO PENTAGAHMMA

Si è da poco conclusa la trentottesima edizione del campeggio del Gah, settimana di vacanza in montagna chiamata ormai dagli addetti ai lavori “Gahmpeggio”.

Il Gah è un gruppo informale di amici che da quasi 40 anni riunisce persone con disabilità di ogni tipo che, insieme ai volontari, si incontra periodicamente durante l'anno per uscite, feste, cene e attività varie.

La collaborazione e le attività condivise con Vivere durano da quando i due gruppi sono nati, ma le attività sia invernali che estive sono sempre state assai diverse: Vivere al mare ed il Gah in montagna. A parte i primissimi anni in cui davvero si dormiva sotto tenda, da ormai molti anni il Gahmpeggio si svolge presso strutture prese in autogestione.

In particolare il 2023 è stato il dodicesimo anno presso la Casa alpina di Sant'Anna di Valdieri gestita da Michela ed Eric che ogni anno contribuiscono a farci sentire a casa. Il nome “campeggio” si conserva perchè tutto si svolge in autogestione (spesa, pulizie, attività del giorno e della sera).

Anche la preparazione dei pasti è affidata a cuoche e cuochi volontari che da molti anni si preoccupano di mantenere, e a volte aumentare, il nostro “peso” forma. I ritmi, poi, sono davvero da campeggio: aria aperta, libertà, riposo, passeggiate, serate in amicizia....

Ogni anno il Gahmpeggio ha un tema diverso attorno al quale si sviluppano tutte le attività della settimana: giochi, laboratori di teatro, costumi, scenografie, cucina, fino all'ultimo e attesissimo grande spettacolo finale che vede la partecipazione di tutti.

Quest'anno (2023), la settimana dal 30 luglio al 6 agosto, circa 30 ragahzzi di età compresa tra i 20 e i 65 anni si sono dunque ritrovati al grido del “Gran Gahlà della Moda” ed hanno creato, sfilato, ballato, cucito e osato lanciandosi nel meraviglioso mondo della moda.

Fanno ormai parte del gruppo i cosiddetti “figli del Gah”, cioè i bambini cresciuti insieme ai ragahzzi, nati dalle coppie che fin da giovani coltivavano questa speciale amicizia.

Circa una decina è ormai tra i 14 e i 19 anni e quindi attiva su tutti i fronti. Altrettanti bimbi a partire da 1 anno rallegrano tutto il gruppo.

  • Appunti02
  • Appunti03
  • Appunti04
  • Appunti05
  • Appunti06
  • Appunti07
  • Appunti08_1
  • Appunti09
  • Appunti10
  • Appunti12

Simple Image Gallery Extended


SOGGIORNO ESTIVO IN MONTAGNA (CON IL GAH)

Tra le iniziative più attese dell’anno ed organizzate dal gruppo GAH c’è sicuramente la vacanza in montagna anche detta “Gahmpeggio”.

Vi partecipano dalle 70 alle 90 tra persone con disabilità, giovani volontari e figli di volontari (10/15 bambini/ragazzi tra i 3 e i 15 anni).

Si svolge da anni durante la prima settimana di agosto nella località di Sant’Anna di Valdieri in Valle Gesso (CN) presso “La Casaalpina”, una struttura autogestita dal GAH, dotata di area verde, cortile e salone per le attività, ampie camerate e refettorio.

La vacanza è un'opportunità per sperimentare e accrescere l'autonomia, lontano dall'ambiente quotidiano, ed è da tutti vissuta come un’occasione di svago e un'esperienza di profonda amicizia alla pari.

Durante la settimana tutte le mansioni, i tempi e gli spazi vengono condivisi tra i partecipanti: ciascuno presta l'aiuto nei turni di preparazione del refettorio, o del servizio a tavola, nei i turni di pulizia dei locali: ogni aiuto è importante e prezioso per contribuire a creare un forte spirito di gruppo. La preparazione dei pasti è gestita in modo impeccabile e professionale da tre genitori/nonni volontari.

Le giornate vengono scandite intervallando alle normali attività essenziali (igiene della persona, pasti e riposi) e ai turni di servizio, i momenti ludici (giochi o attività di movimento), le passeggiate in paese, i laboratori, le serate di ballo, canto, quiz....

Una giornata è dedicata alla gita con picnic in valle, a cui è associata la visita ad un paese o ad un museo o ad un’attrazione in zona.

Il paese concede da anni lo spazio della piazza coperta per esporre i lavori artistici che i partecipanti realizzano nella settimana, mentre la struttura ricettiva “Casaregina” mette a disposizione lo spazio attrezzato per il pranzo comunitario e offre il pomeriggio musicale pensato per il GAH e aperto al paese e ai turisti, permettendo in tal modo al gruppo di integrarsi pienamente nella vita della comunità e di sensibilizzare gli esterni al gruppo sul tema della diversa abilità intesa come risorsa e valore.

Purtroppo quest’anno, la situazione sanitaria legata al Covid-19, non consentirà di partire per il 35° campeggio GAH…., ma il gruppo sta lavorando per proporre nuove idee così da poter vivere insieme altre indimenticabili esperienze non appena sarà possibile tornare a frequentarci !!

  • foto1
  • foto2
  • foto3
  • foto4
  • foto5

Simple Image Gallery Extended


PENTAGAHMMA

PentaGAHmma, è un gruppo corale composto da circa 25 persone residenti nel Chierese. Sta ricercando un modo nuovo di far musica, animato dalla voglia di stare insieme per divertirsi al di là delle barriere delle diversabilità.

Nato nel gennaio del 2006, ha fatto la sua apparizione alla rassegna del Borgo di Landolfo di Chieri, proponendosi con musiche e danze medievali nella libera interpretazione dei suoi componenti.

I suoi membri fanno parte del GAH, gruppo che condivide esperienze di vita con amici diversamente abili, ed è l’espressione giovanile dell’Associazione Vivere.

  SEGUITECI ANCHE SUL PROFILO FACEBOOK DEL CORO PENTAGAHMMA! Per essere sempre aggiornati sulle varie attività.

  PRIVACY

  COOKIES

  Adempimenti agli obblighi di trasparenza e pubblicità: 2018201920202021 e 2022


  Vivere Associazione Volontari e Famiglie con Figli Portatori di Handicap ODV ETS -  C.F. 90005490017 


 

TOP