ULTIME NEWS

SOGGIORNO ESTIVO IN MONTAGNA (CON IL GAH)

<<Torna a VACANZE

Tra le iniziative più attese dell’anno ed organizzate dal gruppo GAH c’è sicuramente la vacanza in montagna anche detta “Gahmpeggio”.

Vi partecipano dalle 70 alle 90 tra persone con disabilità, giovani volontari e figli di volontari (10/15 bambini/ragazzi tra i 3 e i 15 anni).

Si svolge da anni durante la prima settimana di agosto nella località di Sant’Anna di Valdieri in Valle Gesso (CN) presso “La Casaalpina”, una struttura autogestita dal GAH, dotata di area verde, cortile e salone per le attività, ampie camerate e refettorio.

La vacanza è un'opportunità per sperimentare e accrescere l'autonomia, lontano dall'ambiente quotidiano, ed è da tutti vissuta come un’occasione di svago e un'esperienza di profonda amicizia alla pari.

Durante la settimana tutte le mansioni, i tempi e gli spazi vengono condivisi tra i partecipanti: ciascuno presta l'aiuto nei turni di preparazione del refettorio, o del servizio a tavola, nei i turni di pulizia dei locali: ogni aiuto è importante e prezioso per contribuire a creare un forte spirito di gruppo. La preparazione dei pasti è gestita in modo impeccabile e professionale da tre genitori/nonni volontari.

Le giornate vengono scandite intervallando alle normali attività essenziali (igiene della persona, pasti e riposi) e ai turni di servizio, i momenti ludici (giochi o attività di movimento), le passeggiate in paese, i laboratori, le serate di ballo, canto, quiz....

Una giornata è dedicata alla gita con picnic in valle, a cui è associata la visita ad un paese o ad un museo o ad un’attrazione in zona.

Il paese concede da anni lo spazio della piazza coperta per esporre i lavori artistici che i partecipanti realizzano nella settimana, mentre la struttura ricettiva “Casaregina” mette a disposizione lo spazio attrezzato per il pranzo comunitario e offre il pomeriggio musicale pensato per il GAH e aperto al paese e ai turisti, permettendo in tal modo al gruppo di integrarsi pienamente nella vita della comunità e di sensibilizzare gli esterni al gruppo sul tema della diversa abilità intesa come risorsa e valore.

Purtroppo quest’anno, la situazione sanitaria legata al Covid-19, non consentirà di partire per il 35° campeggio GAH…., ma il gruppo sta lavorando per proporre nuove idee così da poter vivere insieme altre indimenticabili esperienze non appena sarà possibile tornare a frequentarci !!

• foto1
  • foto2
  • foto3
  • foto4