PROGETTI

STORIANDOLI

<<Torna ad ATTIVITA'

Il progetto Storiandoli - Volti e Voci della Memoria

Raccoglie , mediante registrazioni video e fotografie, i ricordi, i racconti e le testimonianze di donne e uomini del territorio chierese nati prima del 1950. Ha lo scopo di evitare che questo autentico patrimonio della comunità locale vada disperso o dimenticato e di renderlo fruibile alla consultazione.

Nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Vivere, La Compagnia della Chiocciola, con la consulenza gratuita di Cesare Matta di Chieri, in partnership con la Sezione di Storia Locale della Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone di Chieri, la Fondazione Frimàride Onlus ed il Forum del Volontariato.

E' stato avviato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte - Centro di Servizio Idea Solidale. Dopo un approfondito corso di formazione e con l'utilizzo di apparecchiature professionali, l'equipe di volontari costituita da giovani, da persone con disabilità, e da professionisti del settore, ha cominciato un lavoro di documentazione con interviste video, riprese di materiale fotografico e utilizzo di filmati messi a disposizione dagli intervistati o dai loro famigliari.

Copia delle interviste è custodita presso la Sezione di Storia Locale della Biblioteca Civica di Chieri perchè, nel rispetto delle norme sulla privacy e sensa fini commerciali, possa essere utilizzata per la ricerca, lo studio e la divulgazione (banche dati, pubblicazioni, mostre, proiezioni).

Una selezione delle testimonianze è anche visibile su www.memoro.org/it/storiandoli della Banca della Memoria e sul sito della Compagnia della Chiocciola www.compagniadellachiocciola.it

PER CHI VOLESSE RILASCIARE LA SUA TESTIMONIANZA CON UNA INTERVISTA, PUÒ INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. E VERRÀ CONTATTATO.

PARTNERS:

STORIANDOLI 2° CLASSIFICATO AL CONCORSO INDETTO DA L CENTRO STUDI E CULTURA DI TORINO: PREMIO PERSONA E COMUNITA' 2015

Il bando del concorso a cui Vivere ha partecipato prevedeva tre sezioni:
1. Apprendimento e Formazione per lo Sviluppo della Persona.
2. Cultura ,Socialità e Tempo Libero per il Benessere della Persona.
3. Solidarietà e Servizi Sociosanitari per la Cura della Persona.

I partecipanti al concorso erano 87 tra Associazioni ed Amministrazioni comunali.

La premiazione è avvenuta il 27 febbraio 2015 alle ore 10 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23 a Torino.

Vivere con il Progetto Storiandoli si è classificata al 2° posto assoluto nella sezione Cultura, socialità e Tempo libero.

1° classificato il Comune di Cuneo nella sezione Servizio Civico Volontario degli Anziani - linee generali di indirizzo e linee guida.
3° classificato il Comune di Manta nella sezione Uno sguardo alla comunità.

Questa la motivazione del Comitato Scientifico:

Progetto di taglio prettamente culturale che mira alla preservazione della memoria Storica locale intesa anche come collante tra passato/presente/futuro. Innovativo l'utilizzo di equipes intervistatrici formate da disabili, volontari e studenti.... esperienza di lavoro socialmente utile coinvolgendo disabili giovani e volontari in gruppi integrati in collaborazione con Amministrazione locale e altri Enti.

PREMIO CONFERITO: TARGA DEL CENTRO STUDI CULTURA E SOCIETA', LIBRO SULLA CITTA' DI TORINO, UN ANNO DI ISCRIZIONE GRATUITA AL CENTRO STUDI PER IL REFERENTE DEL PROGETTO.

I premi sono stati ritirati dal gruppo presente (Davide Gigliotti, Silvia Tirtei, Ilaria Stradiotto, Roberto De Stefanis, Anna Traversa e Filippo Rauti).

• a
  • b