BENESSERE E SPORT

<<Torna a ATTIVITA'

Fin dal 1998 emerge prepotente la richiesta non solo dalle famiglie ma dalle stesse persone con disabilità che frequentano le tre sedi di Vivere di aggiungere alle già numerose attività , anche lo sport o comunque il movimento organizzato singolarmente o in gruppo.

Nascono così i primi gruppi specialmente tra i più giovani, di appassionati di nuoto, di bocce e di basket. Si forma così quasi spontaneamente il progetto Vivere Sport.

Vista la grande partecipazione e grazie all'aiuto di alcuni volontari che si occupano della parte organizzativa e della logistica contattando piscine e palestre del territorio e della generosità di alcuni tecnici sportivi professionisti del settore anche loro volontari, si possono subito formare una squadra di nuoto, due di bocce e due di basket.

Con grande entusiasmo e serietà frequentano palestre e piscine formando tra di loro e con i loro istruttori una intesa ed una amicizia incredibile che li porterà anche a partecipare e vincere alcune gare e tornei tra associazioni di pari peculiarità e livello dando a tutti grandi soddisfazioni sportive.

Con il tempo il progetto si trasforma in BENESSERE E SPORT con l'obiettivo di promuovere sia una migliore cura di sé e del proprio corpo sia una maggiore autonomia e autodisciplina per il benessere psico-fisico ed anche per sano divertimento.

Attualmente si sono aggiunti altri sport altrettanto graditi e frequentati con entusiasmo oltre a nuoto, bocce e basket: calcio a5, attività motoria e con i cavalli.

Sempre gestiti da volontari e professionisti del settore. In tutti questi anni molti dei nostri fruitori più giovani sono stati chiamati a partecipare, singolarmente ed autonomamente ma sempre assistiti dai loro istruttori, a competizioni nazionali, europee e internazionali organizzate da “Special Olympics” con grande successo e soddisfazione.

A questo proposito nel 2019, per permettere ad alcuni di loro di continuare a partecipare alle competizioni organizzate da “Special Olympics”, il gruppo degli istruttori ha deciso di costituirsi in associazione creando “Team Vivere Sport asd” pur continuando ad occuparsi attivamente di tutte le persone con disabilità, giovani e meno giovani che frequentano gli sport organizzati dalla nostra associazione.

Tutti i nostri “atleti” sono sempre incoraggiati e appoggiati, se lo desiderano, a partecipare alle competizioni con i validissimi amici istruttori della nuova asd.