PROGETTI
AUTONOMIA E INCLUSIONE 2024
<<Torna ad ATTIVITA
26 agosto 2024
COMUNICATO STAMPA: AUTONOMIA E INCLUSIONE: NUOVI PERCORSI 2024.
Con l’autunno L'Associazione VIVERE farà partire presso le sue tre sedi, i nove laboratori del progetto "AUTONOMIA E INCLUSIONE: NUOVI PERCORSI” sostenuto dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la Regione Piemonte.
Tutte le attività, rivolte a persone con disabilità intellettive-relazionali raccolte in piccoli gruppi, sono gratuite e distribuite in diversi territori del Chierese. Gestione a completa cura dei nostri volontari in collaborazione con professionisti esterni per azioni specifiche.
5 laboratori sono orientati al sostegno di abilità psicosociali indispensabili per promuovere l’inclusione, 3 si focalizzano sul fare graduali esperienze di autonomia nel tempo libero e nel territorio di appartenenza ed 1 è dedicato alle famiglie per facilitare percorsi di inclusione e autonomia dei loro congiunti.
Ecco in sintesi le diverse attività:
Obiettivo inclusione
- POTENZIALMENTE: laboratorio prevalentemente on line finalizzato al mantenimento attivo della mente ed a sollecitare abilità psicosociali. Conduttori: Volontari della Sede di Pino T. e Psicologi. Collaborano famiglie.
- MONTAGNA CONDIVISA – LA JOELETTE (carrozzina per disabili per percorsi accidentati): collaborazione con Sezioni CAI Pino e Ivrea, 4 escursioni per scoprire panorami normalmente preclusi a persone con difficoltà di deambulazione. Iniziativa aperta a famigliari, amici e sostenitori. Conduzione: Volontari Sede di Pino T.
- CANTARE …CONVIVERE: in collaborazione con gruppo parrocchiale di Santena, esperienze canore utilizzando i testi come strumenti per sollecitare e mantenere abilità di lettura e competenze di base. Importante esperienza di integrazione con giovani del paese e istituzioni. Conduzione: Volontari Gruppo Santena.
- MUSICAINSIEME: costruire gruppo musicale con oggetti di uso casalingo quotidiano, creando ritmi, rispettando tempi e successioni, superando isolamento, timori e ritrosie. Conduttori: Volontari della sede di Chieri ed esterni.
- CERAMICA E TERRACOTTA: a sostegno di manualità, fantasia e capacità di valutare fasi produttive, di prevedere e attendere il risultato finale, confrontarlo e condividerlo col gruppo. Conduttori: Volontari della sede di Chieri ed esterni.
Obiettivo Autonomie
- VADO IN GIRO-FACCIO COSE- VEDO GENTE: sviluppo delle autonomie nell’organizzazione del tempo libero scoprendo il territorio, focalizzazione su autodeterminazione, programmazione e sviluppo azioni conseguenti. Conduttori: Volontari della sede di Pino e collaboratori esterni.
- VIVERE DA GRANDE: piccoli gruppi di disabili fanno esperienze settimanali di autodeterminazione, scelte, regole sociali del tempo libero sul territorio di diversi Comuni e di autonomia abitativa con soggiorni di 24h in alloggi messi a disposizione da CSSAC e Fond. Frimàride ETS. Conduttori: Volontari + Educatore.
- NOI FUORI DA NOI: esperienze di autodeterminazione in piccoli gruppi per uscire dai contesti quotidiani e scoprire la grande città, il bosco e i suoi segreti e confrontarsi con altri gruppi di disabili. Conduzione: Volontari Sede di Chieri.
Obiettivo Famiglie
VIVERE A SANTENA 3: in collaborazione con Comune e Ist. Comprensivo, incontri informativi e spazi dedicati per sostenere le giovani famiglie nella costruzione di futuri percorsi inclusivi e di autonomia per i loro figli. Conduzione: Volontari di Santena in collaborazione con Assessori comunali e insegnanti di sostegno dell’Ist. Comprensivo.
Validità 12 mesi.
Previsti 126 beneficiari e 990 ore circa di attività a loro favore,
39 volontari con circa 2000 ore di volontariato.
Costo totale 37.030,00€ di cui
90% finanziati dal Min.Lavor Pubblici tramite Regione Piemonte,
10% nostro cofinanziamento.