VUOI SOSTENERCI? DONA ORA!!!

SEDE DI CHIERI

<<Torna ad ATTIVITA'

Via Conte Rossi di Montelera, 15 Chieri – Tel. 011.4230024.

La sede di Chieri, aperta nel 1990 in Piazza Silvio Pellico, si è trasferita in Via Conte Rossi di Montelera n.15, nel 2010 negli spaziosi locali messi a disposizione dai Signori Renato e Giuseppe Vasino e concessi in comodato d'uso gratuito per le attività svolte dall'Associazione per persone con disabilità.

Da quest'anno, Febbraio 2022, le attività organizzate nella sede di Chieri prevedono la possibilità di frequenza da parte dei nostri fruitori sia al mattino del martedì, mercoledì e giovedì (9,30 - 12) che tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì (15 – 17,30).

Oggi, 2022, la sede viene frequentata da circa 45 persone con disabilità suddivise nei vari giorni e secondo i laboratori preferiti.

Sono coadiuvati da 35 volontari. Per brevi periodi possono essere presenti come animatori anche studenti che aderiscono a diversi progetti previsti e concordati o attivati dagli Istituti Scolastici del territorio.

Verranno sempre seguite tutte le norme previste per il contrasto al covid

LUNEDÌ POMERIGGIO, due interessanti laboratori:

• Ginnastica musicale. Ballo, musica, ritmo, coordinazione. Sviluppa la socializzazione e l'integrazione in forma molto divertente. L'attività è svolta da un insegnante dell'ASSAM (Attività Sportiva Sviluppo Attività Motorie) coadiuvato da alcuni volontari.
  • A seguire C'Era Una Volta. Gioco di narrazione, immaginazione e fantasia attraverso un racconto inventato e creato dai presenti e fermato poi sulla carta con un disegno o uno scritto.

MARTEDI MATTINA, la mattinata si svolge in due momenti:

• Nella prima parte un Laboratorio d'Arte proposto da una volontaria molto creativa, supportata da altri volontari, in cui si alternano differenti tecniche come pittura, manipolazione della creta, utilizzo di carta, cartone e materiali di ricupero con tecniche ed attrezzi semplici come matite, pennelli, acquerelli, colori acrilici, pennarelli, colla e forbici, ottenendo risultati strepitosi e inaspettati.
  • Nella seconda parte un momento di relax con Ascolto Racconti: leggende, storie, mitologia, brani semplificati tratti da famosi libri. In alternanza Yoga con una volontaria insegnante di questa disciplina in forma adatta ai nostri beneficiari e accompagnati dalle note della chitarra di una nostra collaboratrice.

MARTEDI POMERIGGIO, sempre diviso in due parti anche il pomeriggio:

• Balli Occitani e della Tradizione Popolare Italiana con la guida di un volontario esperto ed appassionato di questo genere di danza, coadiuvato da entusiaste volontarie, i nostri fruitori imparano a coordinare ritmo, cadenze e passi mantenendo in esercizio la mente e la memoria oltre che il corpo.
  • Dopo la consueta merenda ristoratrice ci si dedica ai Canti Popolari Italiani con l'accompagnamento del flauto per imparare alcune delle belle canzoni popolari della tradizione italiana.

MERCOLEDI MATTINA

• Riunione di Redazione del settimanale “teleVIVEREgiornale”. Composto da 6-7 fruitori e da 2 volontarie, il gruppo decide le inchieste e i servizi che usciranno sul nuovo numero. Stabiliscono perciò chi verrà intervistato, le domande che verranno poste e i diversi ruoli di ognuno di loro.
    Poi con la telecamera si recano all'appuntamento con il personaggio da intervistare. Il teleVIVEREgiornale è visibile settimanalmente su VIVERE APP scaricabile dal nostro sito, con tante altre notizie.

MERCOLEDI POMERIGGIO

• Nella prima parte del pomeriggio, in collaborazione con l'associazione Teatrulla e l'aiuto dei volontari, ha luogo il laboratorio Primi Passi Sul Palco: benessere del gruppo attraverso la crescita del singolo. Le attività proposte mettono in risalto l’uso creativo dello spazio scenico, del corpo, della voce, degli oggetti e dei costumi, la ritmicità e la drammatizzazione. Le scene , ad ogni incontro vengono scomposte in piccole azioni individuali che successivamente verranno assemblate per formare una unica aziona corale dando così forma allo spettacolo.
  • Nella seconda parte del pomeriggio Quiz e Giochi da Tavolo. Intrattenimento rilassante e divertente per fruitori e volontari con giochi individuali o di gruppo.

GIOVEDI MATTINA

• Prosecuzione del Laboratorio d'Arte e Bricolage del martedì mattina per portare avanti o terminare gli oggetti iniziati. Nella seconda parte della mattinata, un po' di moto con alcuni semplici giochi di movimento.

GIOVEDI POMERIGGIO

• Il Laboratorio Musicale, condotto da un professionista coadiuvato dai volontari, è un divertente esercizio per mantenere vigile l'attenzione e la memoria attraverso il canto, il ballo, i giochi e i quiz musicali. La musica è da sempre un forte elemento trainante e di divertimento per i nostri fruitori.

VENERDI POMERIGGIO

• Laboratorio Turisti per Chieri ….e non solo!
    Per stimolare l'autonomia e la curiosità dei nostri fruitori, il venerdì pomeriggio, tempo permettendo, è dedicato ad attività fuori sede con visite a musei, mostre, eventi organizzati a Chieri , ma anche piccole gite in autobus o in treno, a Torino, al Mini Golf, al bowling, al Lunapark o altro suggerito dai ragazzi stessi o dai volontari. Se il tempo sarà inclemente ci si consolerà con una ricca merenda, musica e giochi nella nostra spaziosa sede.

Molte di queste attività compongono il Progetto Arcobaleno avviato nel 2002 con il sostegno del Comune di Chieri e rinnovato annualmente.

Da alcuni anni è anche attivo un laboratorio musicale “Tra silenzio e Baccano” dedicato a persone con gravi disabilità motorie ed intellettive condotto e supportato da normodotati e volontari che si svolge non in sede ma in altri locali più adatti al “baccano”.

Queste attività proseguiranno fino a tutto giugno poi il tempo verrà organizzato diversamente:

• I GIOVEDI NEL PRATO, che lo scorso anno ha avuto molto successo verrà ripreso nei mesi di luglio e agosto. All'ombra di un grande albero si danza, si canta si fanno giochi di gruppo e sfide sportive. La ricca merenda rende il pomeriggio molto gradevole.
  • Nel mese di luglio dal 15 al 22 con gli amici di Pino e Santena ci sarà la settimana di mare a Bellaria - Igea Marina.
  • Fino alla ripresa dei laboratori a settembre, verranno anche organizzate gite nei dintorni.
  • Con modalità ed orari da stabilire durante la primavera-estate 2022 verrà attuato un laboratorio a cura del Gruppo Arte per la realizzazione di un murales nell'ambito di una proposta di street art del Comune di Chieri.
  • Sempre nel periodo primavera-estate e con modalità ancora da stabilire, verrà prodotto un cortometraggio sulla città di Chieri intitolato ”Chieri siamo Noi”, che avrà come protagonisti sia i nostri fruitori che studenti delle scuole superiori del luogo.
  • Per presentare e far conoscere meglio la nostra Associazione sul territorio è in preparazione uno Spettacolo di Cabaret ideato e realizzato dai fruitori e volontari.

VUOI ESSERE UN VOLONTARIO?

La nostra Associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari da affiancare alle persone con disabilità che frequentano le nostre sedi.

Chi vuole conoscerci meglio può venire negli orari di apertura e contattarci telefonicamente o per mail.

GRAZIE!!!

VUOI SOSTENERCI? DONA ORA!!!

GALLERIA FOTO

• sedechieri19
  • sedechieri25

Simple Image Gallery Extended