21.09.22

SPETTACOLO TEATRALE "IL TESTAMENTO".

COMUNICATO STAMPA “IL TESTAMENTO”

COMMEDIA IN 2 ATTI OTTOBRE 2022

Nell'ambito dei festeggiamenti del 35o anniversario, l'Associazione Vivere ha il piacere di presentare al pubblico del territorio pinese e con il patrocinio del Comune di Pino Torinese, la commedia “Il Testamento” due atti di Nico Castello con la Compagnia Vittorio Alfieri che si esibirà, come già in altre occasioni, sul palco del Teatro Le Glicini, venerdì 21 ottobre alle ore 20,45.

Il Testamento è una commedia in due atti scritta da Nico Castello, colonna portante della Compagnia Vittorio Alfieri. Che si svolge al momento dell'apertura di un testamento.

Commedia brillante, umoristica anche se con velature amare e a volte pessimistiche. E' concepita come un giallo e come ogni buon giallo che si rispetti ha suspence e colpo di scena finale.

Gli attori interpretano i componenti di una famiglia apparentemente corretta ma dove regna il sospetto. C'è anche un poliziotto paziente, un avvocato amico di famiglia che non sa togliersi dai pasticci in cui è stato trascinato. La segretaria creduta fedele ma che ha uno scopo ben preciso in mente ed in fine la vecchia zie che rappresenta un po' la morale dell'opera.

La commedia è andata in scena a Torino nell'ottobre del 2021 con grande successo di pubblico e sarà replicata quest'anno in ottobre a Pino e nel canavese.

La Compagnia recita in forma di volontariato e il ricavato, ad offerta, sarà devoluto interamente all'Associazione Vivere per il Progetto Mare 2023.

L'ingresso è aperto a tutta la cittadinanza con offerta . La prenotazione è possibile presso Foto Mosso, via Roma 48 a Pino Torinese tel.011 840340, oppure al 3397804963.

La Compagnia Teatrale Vittorio Alfieri nasce nel 1982 da un gruppo di amici fin dai tempi del Liceo Vittorio Alfieri di Torino. Dirigenti medici di ogni livello, medici libero professionisti, terapisti ed amministrativi, hanno lavorato insieme per molti anni a favore dell’A.R.S.P.I. Onlus, Associazione di Riferimento e Supporto per le malattie Polmonari Infantili curate presso la divisione di Pneumologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Negli anni successivi sono entrati a far parte della Compagnia altri elementi di varia provenienza professionale, buona parte dei quali formati da scuole di recitazione e con pregresse esperienze teatrali.

La Compagnia Teatrale Vittorio Alfieri, fondata e diretta dal Prof. Nico Castello, ha posto in scena testi di William Shakespeare (Amleto, Macbeth, Le allegre comari di Windsor), di Pedro Calderòn de la Barca (La Vita è sogno), di Diego Fabbri (Processo a Gesù), di Molière (Il malato immaginario), di Thornton Wilder (Piccola città, Le regine di Francia), nonché varie opere di autori medievali, Pirandello, Cechov, Gogol, Moro, Fallaci, Redi e Rutebeuf.

La Compagnia Teatrale Vittorio Alfieri si è esibita nei più prestigiosi teatri torinesi tra cui Carignano, Piccolo Regio, Gobetti, Juvarra, Erba, Alfieri, Esedra e in vari altri teatri minori. Ha allestito tournée in alcuni centri regionali, ha partecipato per due anni al festival del maggio Mappanese e più volte al Centro Pannunzio di Torino. Nel 1987 ha allestito “Una partita a Scacchi” di Giuseppe Giacosa al castello di Verrès, su invito del Lions Club di Aosta. Ha inoltre realizzato edizioni radiofoniche di testi di Lord Dunsany, Giacosa, Wilder ed un’edizione didattica di “Pierino ed il lupo” di Prokoviev. A partire dalla stagione teatrale 2009/2010 la direzione è passata ad Alessandro Dini, affiancato dalla preziosa consulenza artistica di Nico Castello.

La Compagnia ha proseguito le sue rappresentazioni fino alla sospensione a causa del covid, ma è ripartita nel 2021 con questa pièce inedita di Nico Castello, riproposta quest'anno a Pino e Beinasco ed è pronta a riprendere le interpretazioni di autori classici o attuali con grande vigore.