ULTIME NEWS

28.04.23

 VIVERE CON GLI ALUNNI DISABILI DI SANTENA.

Il progetto si chiama "La mosca bianca" e Vivere parteciperà al Maggio Santenese con l'obiettivo di incontrare le famiglie di alunni disabili. Maggiori info e comunicato stampa nell'articolo.

 



COMUNICATO STAMPA

 

16 aprile 2023 – Uff. Stampa e Comunicazione

 

VIVERE A SANTENALa Mosca Bianca – interventi inerenti la disabilità”

L'Associazione VIVERE ODV ETS, con la sua sede di Santena, operante sul territorio sin dalla fondazione, ha stretto una intesa con l'Amministrazione locale, nella persona dell'Assessore Alessia Perrone, per l'organizzazione e lo sviluppo di una collaborazione per l’anno 2023 dell’iniziativa “VIVERE A SANTENA: La Mosca Bianca, interventi inerenti la disabilità”, che fa parte di in un più ampio progetto “VIVERE L'INCLUSIONE E L'AUTONOMIA” sostenuto da diverse Fondazioni e Amministrazioni.

 

Le finalità di questo accordo prevedono l'incontro con la cittadinanza e le giovani famiglie di Santena con figli disabili intellettivi e relazionali in età scolare, per sensibilizzarli sulla possibilità di inclusione, per aiutarli a superare limiti e difficoltà dovuti alla disabilità e pensare al futuro con maggiore fiducia.

A questo scopo, in sinergia con L'Assessore Perrone si prevede di organizzare incontri a tema aperti sia alle famiglie che al territorio con esperti del settore per fornire corrette informazioni sulle possibili risorse e opportunità che possano favorire e facilitare il processo di inclusione dei bimbi con disabilità.

Nello stesso tempo raccogliere le esigenze delle famiglie in questo campo e non ultima l'eventuale programmazione di uno spazio di ascolto aperto a tutti i genitori con figli disabili intellettivi e relazionali della zona.

 

Oltre all'accordo di collaborazione con l'Assessorato di Santena è previsto un supporto operativo dell'Istituto Comprensivo di Santena con la Preside Giovanna D'Ettore per lo sviluppo degli incontri programmati presso la Sala Consigliare del Comune a partire dal 26 aprile dalle 17 alle 19.

Come per tutti i laboratori, la gestione è a cura dei volontari di Vivere che collaborano e partecipano a tutte le fasi dell'organizzazione.

 

-Responsabile Sede di Santena

e del laboratorio “Vivere a Santena: La mosca bianca”: Anna Russo

-Responsabile Progetto “Vivere l'Inclusione e L'Autonomia”:

Annalina Olivieri Traversa


Articolo sul giornale

 



Un altro articolo di giornale (on line, dal sito www.rossosantena.it)

Santena, in consiglio comunale l’Ordine del giorno: “L’inclusione si tinge di blu”


Torna a NEWS

 

 

  PRIVACY

  COOKIES

  Adempimenti agli obblighi di trasparenza e pubblicità: 2018201920202021 e 2022


  Vivere Associazione Volontari e Famiglie con Figli Portatori di Handicap ODV ETS -  C.F. 90005490017 


 

TOP