08.06.23

CONSEGNA A VIVERE DELL'OPERA DI VIGLIATURO.

Il 5 giugno alla Sala Conceria di Chieri è stata consegnata al presidente della nostra Associazione, Mauro Pasquero, l'opera di Silvio Vigliaturo che concludeva il laboratorio EDUCARTE, nato da una collaborazione del grande Maestro del vetro chierese con l'associazione Di Tutti i Colori di Pino Torinese e con la partecipazione dei ragazzi di seconda media della scuola Oscar Levi di Chieri e quelli di Vivere, per avvicinare i giovani all'arte.

Il progetto consisteva in una narrazione teatrale nel laboratorio di Vigliaturo durante una visita e proseguito poi con uno studio grafico dei ragazzi per una proposta di opera d'arte da sottoporre al Maestro per la realizzazione.

E così è stato. Vigliaturo ispirandosi ai numerosi ed interessanti disegni degli artisti in erba della Oscar Levi, ha creato un'opera che racchiude pensieri, aspirazioni e desideri di tutti i partecipanti.

Il risultato è una composizione rotonda, ovviamente in vetro, verticale su piccolo piedestallo che può essere variamente interpretata da chi la ammira: la metà di un volto che guarda il nostro pianeta. Può significare l'apprensione per i cambiamenti climatici, per il futuro del mondo e degli abitanti stessi ma anche l'amore per la Terra , la fiducia nel futuro dei giovani e nelle infinite risorse umane.

La forma sferica può anche significare il sole con la sua grandiosa e benefica influenza sul pianeta e di conseguenza sui popoli che lo abitano. Un'opera molto colorata che infonde serenità e speranza. L'opera è stata assegnata all'Associazione Vivere con decisione condivisa da tutti, anche se poi praticamente la collaborazione e partecipazione ai laboratori dei nostri fruitori è stata molto ridotta per problemi di orari con altri impegni anche di lavoro già in essere.

L'opera ed il gesto sono stati molto apprezzati da tutta l'Associazione.