13.07.23

DOCUMENTARIO "ANDES".

Partendo dal Perù, Ollantaytambo, con le loro bici muscolari, carichi di zaini, borse e tende sono saliti al lago Titicaca, arrivati a Puno e scesi per la Bolivia fino al Cile.

Attraversato il deserto del Salar, hanno concluso la loro estenuante pedalata a Sant Andres.

Viaggiando a quote tra i 3.500 e 4.500 metri di altitudine, hanno faticato, sopportato caldo e freddo, fame e stanchezza, ma sono giunti al loro traguardo felici ed entusiasti dell'immensa bellezza del percorso compiuto.

Meritevolissima poi la destinazione del ricavato generale della presentazione delle loro gesta all'associazione ADMO (associazione donatori midollo osseo) salvo quello della serata chierese offerto alla nostra Associazione, anche grazie alla collaborazione del cinema Splendor.

Congiuntamente ad un ulteriore contributo offerto da una nota ditta fornitrice di attrezzature sportive di Corso Matteotti a Torino.

Dedicata all'Associazione VIVERE la serata di apertura del cinema all'aperto al Cortile Comunale in via Palazzo di Città n.10 a Chieri.

Giovedì 13 luglio verrà proiettato il documentario “ANDES” un viaggio in bici di Stefano, Barbara, Giovanni, Massimo e Lorena sulle montagne andine.

Ingresso 5 euro a persona, interamente versato alla Associazione VIVERE odv ets.

Questo il breve ed invitante resoconto che ne fanno i protagonisti per presentare la loro avventura: “Cinque amici e cinque biciclette, in cerca di avventura. Di questo parla il film Andes, girato tra il Novembre e Dicembre 2022, tra Perù Bolivia e Cile.

Un viaggio a più di 5000 metri di quota dove l'aria secca la gola, e brucia la pelle; un viaggio nelle sabbiose strade boliviane, nei Salar, negli altipiani desertici. La storia si racconta nelle immagini di Machu Picchu, poi nelle profondità del lago Titicaca, ed ancora in cima alla montagna arcobaleno.

Milletrecento chilometri di sudore e  notti passate in tenda, aggiungono spessore ad un viaggio fantastico là  dove la natura è padrona, dove la notte è di ghiaccio e gli orizzonti catturano lo sguardo ipnotizzando i pensieri. Andes, è un desiderio di libertà, fuori dalle abitudini, è la ricerca di una semplicità che solo quei luoghi sanno restituire allo spettatore attento.

Unico mezzo di spostamento, la bicicletta compagna fedele di tanti viaggi.”

Prodotto da 71° parallelo Giavenocaponord (pagina facebook) A Chieri in collaborazione con Comune e Cinema Splendor.

ALCUNE FOTO DEL VIAGGIO

• IMG_9085