02.12.23

CANTIAMO VIVERE 2023

COMUNICATO STAMPA

Evento eccezionale quello che avverrà a Chieri sabato 2 dicembre alle ore 21 nel Duomo della cittadina: l'esibizione di tre cori importanti in favore dell'Associazione Vivere odv ets che si occupa sul territorio chierese di disabilità intellettiva e relazionale da 37 anni.

Ingresso gratuito ad offerta libera, fino ad esaurimento posti. Il ricavato, detratte le spese, sarà devoluto all'Associazione Vivere per i laboratori e le spese di gestione.

Due cori, il Coro Cai Uget di Torino ed il Coro Singtonia, eccellenti e conosciuti su tutto il territorio nazionale ed uno non meno importante il Coro PentaGAHmma, espressione giovanile dell'Associazione Vivere, formato da persone normodotate misto a elementi con disabilità intellettiva e relazionale.

Il Coro CAI UGET nato a Torino nel 1947 è uno dei più vecchi gruppi vocali del Piemonte e nel genere popolare è il più antico per anzianità di servizio. Come sovente nei più noti gruppi, nasce da un piccolo nucleo di mici appassionati di montagna e aderenti alla sezione UGET del Club Alpino Italiano.
Con Gilberto Zamara ha inizio la grande ascesa del coro che lo rende una delle realtà corali più apprezzate. Ricupero di canti popolari, vecchie canzoni di montagna e della tradizione sono tutt'ora alla base dell'identità musicale del Coro. Dopo Zamara si sono avvicendati alla guida del gruppo ormai composto da 33 coristi Mario Allia, Beppe Varetto ed attualmente il giovane Andrea Giovando.
Si sono esibiti negli ultimi 10 anni davanti ad un pubblico eccellente: Consiglio Superiore della Magistratura, Udienza Generale a Città del Vaticano, Auditorium del Lingotto, Conservatorio Giuseppe Verdi, Teatri di prestigio di tutta Italia oltre che in Francia, Svezia, Romania e Stati Uniti sempre con grande successo. Abbondante la discografia e le pubblicazioni.

Il Coro SINGTONIA, è composto da 30 elementi e si esibisce in concerti ed attività musicali da più di 25 anni, in Piemonte e nord Italia. Il repertorio è basato essenzialmente su musica Etnica. Pop e Spiritual eseguito a cappella. E' un coro molto eclettico che alterna alla sua attività tipica di Coro, videoclip cantati e recitati dagli stessi coristi vincendo anche il premio del pubblico al Film Festival di Milano “BravoMaBasta”.
Ha dato vita ad uno spettacolo corale-teatrale “Quante Storie...della Musica” in collaborazione con attori professionisti e replicato per tre anni consecutivi e ricevendo critiche e recensioni entusiaste e lusinghiere. Caterina Capello che cura gli arrangiamenti, è la fondatrice del Coro e la sua direttrice. Singtonia propone da sempre concerti gioiosi e coinvolgenti, veri e propri spettacoli sonori fatti di voci, gesti-suono, coreografie con un tocco di ironia e teatralità.

Il Coro PentaGAHmma è un gruppo corale di circa 30 persone residenti nel chierese animato dalla voglia di stare insieme per divertirsi, crescere ed imparare a far musica dalle diverse abilità di ciascuno. Nato nel gennaio del 2006 i suoi membri fanno parte del GAH, gruppo che condivide esperienze di vita con amici diversamente abili ed è l'espressione giovanile dell'Associazione Vivere odv ets.
Si esibisce prevalentemente in teatri della zona del chierese ottenendo sempre grande successo cantando da soli ma anche con altri cori come in questo caso, o cori Gospel, partecipando anche per diversi anni, come quest'anno alla manifestazione chierese “Nataleincoro....e in musica” ed in collaborazione con associazioni e altri gruppi musicali e canori.
Ad oggi il Coro ha tra le sue fila nuovi cantanti, nuovi amici anche molto giovani e progetta nuove idee da vivere insieme e da condividere sul palcoscenico e nelle piazze con voi. Pagina facebook Coro PentaGAHmma.

Ufficio Stampa e Comunicazione Associazione Vivere odv ets Maria Teresa Fissore 3355414525 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RASSEGNA STAMPA

AGGIORNAMENTO: Pubblichiamo alcune foto dell'evento.

• IMG-20231205-WA0034
  • IMG-20231205-WA0035