09.02.24

LA FOTOGRAFIA DIGITALE: ALLA SCOPERTA DI UN NUOVO MONDO NEL LABORATORIO A CASAMICA

Nel mondo della fotografia digitale, l'espressione artistica si mescola con la tecnologia per creare immagini mozzafiato e comunicative.

Da qualche mese nei locali di CasAmica è iniziato un laboratorio di fotografia digitale dedicato a persone con disabilità intellettiva e relazionale. Una interessante opportunità di esplorare il mondo della creatività visiva attraverso l'uso degli iPad.

Il cuore di questo laboratorio è stato il processo di apprendimento incentrato sull'espressione individuale e l'accrescimento attraverso l'arte visiva.

In ogni incontro si affronta una serie di argomenti molto ampia, dalla tecnica del ritratto alla sperimentazione con i selfie, dall'importanza dell'illuminazione alla fase di post-produzione utilizzando strumenti all'apparenza complessi come FaceApp. L'accessibilità e la facilità di utilizzo offerta dagli iPad è stata una delle caratteristiche più apprezzata dai fruitori del laboratorio.

Per gli allievi, avere a disposizione uno strumento come un iPad significa avere un'immagine grande e chiara di ciò che stanno creando con la possibilità di vedere e lavorare immediatamente sui progetti. Questo non solo facilita il processo di apprendimento, ma contribuisce anche a stimolare la loro creatività e la fiducia in se stessi.

In particolare, l'esplorazione della fotografia digitale offre ai partecipanti una piattaforma per esprimere la propria individualità e vedere il mondo attraverso una lente artistica unica.

Con l'uso di strumenti digitali come FaceApp, i fruitori possono sperimentare la trasformazione delle loro immagini, raggiungendo un livello di creatività mista a gioco che rende il processo ancora più coinvolgente e gratificante. Inoltre, il laboratorio non si limita alla fotografia statica, ma prevede anche una esplorazione nel mondo del video, offrendo così la possibilità di catturare momenti dinamici e narrare storie attraverso l'uso delle immagini in movimento.

In conclusione, il laboratorio di fotografia digitale per persone con disabilità è molto più di una semplice esperienza didattica.E' un viaggio di scoperta, di esplorazione, di auto-espressione che aprirà nuove porte creative ampliando i loro orizzonti verso il futuro.