30.11.24 > 23.12.24
COMUNICATO STAMPA “PROPOSTE DI NATALE 2024” A CASAMICA
DONI SOLIDALI? ECCOLI: A CASAMICA A PINO TORINESE DAL 30 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE
Quest'anno i DONI SOLIDALI di Natale che l'Associazione VIVERE propone, saranno esposti dalle 17 di SABATO 30 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE presso la sede di Pino Torinese nei locali di CASAMICA .
I tradizionali locali messi a disposizione dall'Amministrazione pinese, sono in via di ristrutturazione perciò chi verrà a trovarci potrà vedere di persona le attività che vengono svolte a favore delle persone con disabilità che frequentano la sede e constatare come vengono impiegate le donazioni dei nostri generosi benefattori.
Le “PROPOSTE DI NATALE” , offerte in cambio di una piccola donazione sono il frutto di alcuni dei laboratori che i ragazzi frequentano con l'assistenza di alcune volontarie.
Durante tutto l'anno il Laboratorio Artistico per alcuni oggetti e specialmente quello di Stencil per la stampa su tessuto con colori indelebili, producono manufatti di cui i ragazzi sono molto orgogliosi e il cui ricavato viene reimpiegato per il sostegno ad altri laboratori e per coprire parzialmente le spese del soggiorno marino.
Lo stencil è un metodo di stampa con l'utilizzo di mascherine, che è stato utilizzato per la prima volta a Parigi da Xavier Prou che nel 1981 ha disegnato un topo su un muro dando così inizio alla Street Art ormai diffusissima in tutto il mondo.
Alcune volontarie cuciono borse e tanto altro che i nostri ragazzi poi decorano, riciclando tessuti di corredi d'altri tempi o nuovi tessuti ritrovati in vecchi armadi o magazzini, che ci vengono donati. Siamo lieti di dar nuova vita a cose inutilizzate o abbandonate. E' un buon modo di riciclare tessuti che altrimenti verrebbero alienati.
Il ricavato di queste donazioni verrà utilizzato per i laboratori del prossimo anno ma anche per il Progetto Mare 2024 a Igea Marina a cui tutti i nostri ragazzi stanno già pensando. Ed è per ciò che lavorano con grande attenzione, impegno e soprattutto divertimento.
FATE ANCHE VOI DONI SOLIDALI: SARA' UNA DOPPIA FELICITA'